in

Il marchio più affidabile sfida Renault: si pensa ad un’utilitaria economica e indistruttibile

Il marchio più affidabile sfida Renault: si pensa ad un'utilitaria economica e indistruttibile (Ansa) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’utilitaria economica e super robusta sta per arrivare sul mercato. Un marchio noto per la sua affidabilità sfida Renault.

Le auto elettriche non sono soltanto Tesla o Byd. Soprattutto se si pensa alle utilitarie dalle dimensioni da citycar il pensiero va subito alla Renault R5. Moderna, ma con un richiamo importante al modello originario anni ’70 nell’estetica, a partire dai passaruota, garantisce, stando alle dichiarazioni del produttore, fino a 420 km di autonomia e consente di ricaricare fino all’80% in mezz’ora.

Il logo Renault sul frontale di un'auto e su un display alle spalle
Il marchio più affidabile sfida Renault: si pensa ad un’utilitaria economica e indistruttibile (Ansa) – Reportmotori.it

Su questa scia ha deciso di inserirsi anche un altro produttore, noto in particolare per l’affidabilità delle sue vetture. Molti dei suoi modelli sono diventati iconici, nonché rimasti nella storia, specialmente in quanto hanno saputo ottenere grandi risultati nelle competizioni, per cui adesso ha deciso di riprovarci debuttando in un segmento a lui ignoto, almeno nella configurazione a zero emissioni.

Subaru sfida Renault, la sua nuova auto sarà piccola ed elettrica

Se una formula riscuote successo è cosa buona e giusta replicarla. Probabilmente si sono spinti in questa riflessione i vertici della Subaru quando hanno cominciato a stilare il programma per un rientro in pompa magna nel segmento B. Alla luce della popolarità di una delle ultime nate della Losanga, in Asia hanno pensato bene di riproporre qualcosa di analogo alla Justy distribuita tra il 1987 e il 2009.

Come confermato il responsabile EV del marchio Inoue Masahiko il desiderio sarebbe quello di imitare Renault che, con la sua R5, ha finora conquistato l’Europa vendendo 30mila pezzi. Dunque, meglio un veicolo dai volumi ridotti e ovviamente amico dell’ambiente per accontentare il pubblico più sensibile alle questioni legate all’inquinamento, e piccolo per adattarsi alle esigenze di chi si sposta in città e oltre al traffico deve districarsi tra parcheggi sempre più compressi e risicati.

Pannello con nome e logo Subaru
Subaru sfida Renault, la sua nuova auto sarà piccola ed elettrica (Ansa) – Reportmotori.it

Stando alle indiscrezioni riportate da Autocar la Casa delle Pleiadi non farà tutto da sola, ma si affiderà a Toyota che già aveva manifestato l’intenzione di dare vita ad un’automobile simile alla Yaris nelle forme, ma elettrica. E’ bene sottolineare che si tratta di un progetto complesso, di cui ancora non è stato messo niente nero su bianco, ragion per cui, è credibile che non vi saranno novità effettive prima del 2028.

Se ne saprà di più dopo i primi riscontri commerciali del crossover compatto “verde” Subaru Uncharted lanciato sul mercato appena la scorsa settimana.

Scritto da Chiara Rainis

Il logo di Stellantis

Stellantis sotto accusa per questi richiami: arriva l’ennesima batosta

Farmaci novità auto guida

Occhio a questi farmaci, se li prendi alla guida rischi il ritiro della patente: ce ne sono di insospettabili