STLA AutoDrive 1.0 è il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente che offre funzionalità mani libere e occhi chiusi (Livello 3 SAE).
STLA AutoDrive: la tecnologia del futuro
STLA AutoDrive è parte integrante della strategia tecnologica di Stellantis insieme a STLA Brain e STLA Smart Cockpit. Il sistema permette di migliorare l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza a bordo. La tecnologia consente la guida autonoma a velocità fino a 60 km/h riducendo il ruolo attivo del conducente nel traffico stop-and-go e offrendo tempo prezioso a bordo vettura.
Le dichiarazioni
“Per Stellantis, aiutare gli automobilisti a utilizzare al meglio il loro tempo è estremamente importante”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Gestendo le attività di guida di routine, STLA AutoDrive migliorerà l’esperienza di guida, rendendo l’esperienza a bordo più efficiente e piacevole”.
Gli ingegneri di Stellantis hanno perfezionato STLA per reagire in modo rapido e naturale. Il sistema opera senza soluzione di continuità in modo da garantire una guida sicura e priva di stress.A velocità più elevate, offre la comodità del Cruise Control adattivo e le funzioni di mantenimento della corsia nelle modalità di Livello 2 (mani sul volante) e livello 2+ (mani libere, occhi sulla strada).
Cloud system
Progettato su un’architettura scalabile, STLA AutoDrive è pronto per l’implementazione. Può essere adattato sulle vetture dei brand di Stellantis nei mercati globali, garantendo un’implementazione continua. Il sistema è inoltre collegato al cloud. Ciò consente miglioramenti continui grazie agli aggiornamenti over-the-air e all’integrazione dei dati in tempo reale per ottimizzare le prestazioni.
STLA AutoDrive è conforme alle normative vigenti nei mercati supportati e richiede che il conducente rimanga seduto, con la cintura allacciata e pronto ad assumere il controllo quando richiesto. Inoltre, il sistema rispetta le leggi regionali sulla condotta dei conducenti, comprese le restrizioni sull’uso del telefono.
Leggi anche – Stellantis e dSPACE: accordo per lo sviluppo cloud-based
- Leapmotor T03: aprile da record per la citycar elettrica - 5 Maggio 2025
- MINI John Cooper Works: identità da Grande Mela - 30 Aprile 2025
- Pagani Huayra R Evo Roadster: la Ai diventa futuro - 28 Aprile 2025