in ,

Toyota Land Cruiser 250: due edizioni speciali per il Giappone

La Nuova Toyota Land Cruiser 250 conferma tutte le premesse di un modello storico che abbina facilità di manovrabilità e ottime prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Land Cruiser 250 vedrà in Giappone due modelli in edizione speciale: ZX “First Edition” e VX “First Edition”. Solo 8000 unità per versioni Toyota che sono destinate a veri appassionati delle sfide estreme.

Toyota Land Cruiser 250: il ritorno alle origini

La Toyota Land Cruiser 250 è il modello forse più celebre della casa. L’obiettivo del team di progettazione è stato lanciare un modello che non perdesse le sue caratteristiche ma fosse più leggero. Il ritorno alle origini è stata la parola chiave che ha guidato il progetto. Il nuovo Land Cruiser 250 conserva le sue caratteristiche ma è più facile da guidare, più usabile nella vita quotidiana. L’introduzione della serie “250” ha definito ulteriormente la posizione dei tre modelli Land Cruiser. Anche i nomi dei veicoli sono tornati alle origini, con tutti i modelli unificati sotto “Land Cruiser”. Il Land Cruiser continuerà ad evolversi per soddisfare le richieste della società, sostenendo al contempo la vita dei clienti in tutto il mondo e rimanendo un veicolo di cui possono fidarsi.

Le nuove caratteristiche

La Nuova Toyota Land Cruiser 250 ha la stessa robusta piattaforma GA-F della serie “300”.Per la prima volta nella storia della gamma nella gamma Land Cruiser il veicolo sarà dotato di servosterzo elettrico (EPS) e stabilizzatore con meccanismo di disconnessione (SDM). L’EPS riduce ogni difficoltà durante la guida fuoristrada, garantendo facilità di manovrabilità sia su strada che fuoristrada, mentre l’SDM consente di bloccare o sbloccare lo stato dello stabilizzatore anteriore con il semplice tocco di un pulsante, offrendo prestazioni di guida e comfort di marcia in fuoristrada e stabilità di manovrabilità quando sulla strada. La serie “250” è disponibile con due tipi di propulsori: un motore turbodiesel a iniezione diretta da 2,8 litri con Direct Shift-8AT e un motore a benzina da 2,7 litri con 6 Super ECT, entrambi in grado di offrire prestazioni di guida potenti e ambientali. Queste peculiarità sono trasferite a tutte e quattro le ruote con una trazione integrale permanente. Il bloccaggio elettrico del differenziale posteriore offre potenti prestazioni di guida fuoristrada su strade sconnesse, mentre il grado di libertà nella distribuzione della coppia motrice anteriore e posteriore è stato ampliato per ottenere una stabilità di guida ancora maggiore.

Due edizioni speciali di Toyota Land Cruiser

Per il mercato giapponese abbiamo due edizioni speciali: ZX “First Edition” e VX “First Edition”, progettate con lo spirito di ritorno alle origini del Land Cruiser e nate per celebrare i successi della Land Cruiser 250. Verranno vendute solo 8.000 unità. Per la ZX “First Edition” abbiamo un motore diesel da 2,8 litri; il modello include equipaggiamenti speciali, come i fari rotondi Bi-Beam LED, cerchi in alluminio verniciati nero opaco e pneumatici fuoristrada da 18 pollici per sottolineare il suo ritorno alle origini. L’edizione speciale VX è basata prevede due possibili motorizzazioni (motore diesel da 2,8 litri, motore a benzina da 2,7 litri). La stessa presenta un esclusivo colore esterno Sand e un colore interno Dark Chestnut. Sono inoltre disponibili Toyota Safety Sense e Toyota Teammate con funzioni avanzate per migliorare ulteriormente le dotazioni di sicurezza.

Leggi anche – Toyota Land Cruiser 250: due edizioni speciali per il Giappone

Nuova Mazda CX-80: eleganza e purezza in stile minimalista

Scritto da Doriana F.

MINI Aceman

MINI Aceman: prima mondiale al Salone di Pechino 2024

Mercedes-Benz CLE Cabriolet

Mercedes-Benz CLE Cabriolet: nel DNA c’è l’utilizzo quotidiano