in ,

Lamborghini Huracan STJ: soli 10 esemplari per celebrare un mito

Lamborghini celebra l’iconica supersportiva V10 con un’edizione limitata di 10 esemplari equipaggiati con un esclusivo kit performance

Tempo di lettura: 2 minuti

Edizione limitata per Lamborghini Huracán STJ con il quale la casa produttrice celebra l’iconico V10. Soli 10 esemplari equipaggiati con un esclusivo kit performance che colloca l’automobile nel firmamento Lamborghini.

Lamborghini Huracán STJ

Huracán STJ, edizione limitata di 10 esemplari è l’ultima celebrazione della supersportiva equipaggiata con il motore V10 aspirato. Realizzata sulla base della Huracán STO, la STJ rappresenta l’apice prestazionale raggiunto, grazie all’introduzione di un esclusivo kit progettato per esaltare ancora di più l’anima racing della Huracan STO. STJ è infatti l’acronimo di Super Trofeo Jota. Super Trofeo omaggia il campionato monomarca Lamborghini, inaugurato nel 2009. La Jota richiama l’allegato J del regolamento FIA, che stabilisce le specifiche delle auto da competizione. Anche l’estetica riflette l’esclusività e il carattere sportivo della vettura, disponibile in due diverse configurazioni e livree disegnate espressamente dal Lamborghini Centro Stile. La prima abbina una carrozzeria in Grigio Telesto coordinata al tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi. Mentre l’abitacolo è caratterizzato da sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala. La seconda configurazione prevede la carrozzeria in Blu Eliadi con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi. Entrambe le versioni prevedono anche la targhetta dedicata e numerata in carbonio “1 di 10”. In aggiunta il lato passeggero può essere impreziosito con una targhetta personalizzabile secondo le indicazioni del cliente.

La tecnologia

Huracán STJ si distingue a partire dal kit aerodinamico dedicato, sviluppato partendo dal know-how acquisito in 10 anni al vertice nelle competizioni Gran Turismo. La raffinata aerodinamica della STO è ulteriormente migliorata aggiungendo all’iconico cofango, due inedite appendici aerodinamiche (flick) in carbonio. Mentre l’incidenza dell’ala posteriore è aumentata rispetto al modello di serie, per garantire un incremento del carico aerodinamico mantenendo un perfetto bilanciamento della vettura. Al pari della STO la Huracán STJ eroga una potenza massima di 640 CV, sviluppando una coppia di 565 Nm da gestire con il cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, abbinato alla sola trazione posteriore. Il grip meccanico è stato incrementato in maniera considerevole grazie ad una serie di quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing. Sostituiscono la componentistica di serie attiva. Per esaltare al massimo la dinamica di guida sono inoltre stati sviluppati pneumatici dedicati Bridgestone Potenza Race. Realizzati con una mescola specifica ad elevata aderenza, montati su cerchi monodado da 20 pollici. Le prestazioni diventano iconiche con il kit performance che consente a Huracán STJ di elevare ulteriormente le prestazioni di Huracán STO. Con un miglioramento del tempo sul giro di oltre 1 secondo sulla pista di handling al Nardò Technical Center, registrato durante i test di sviluppo.

Leggi anche – Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger MY24

Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger MY24

Scritto da Doriana F.

Metzeler Roadtec 02

Metzeler Roadtec 02: tecnologia brevettata per massima sicurezza

Lexus LBX

Lexus LBX: il crossover con un tocco contemporaneo