in

Opel Movano: un veicolo, più versioni

Opel Movano soddisfa il desiderio di avere molto spazio e un viaggio piacevole sotto ogni punto di vista a seconda del profilo di utilizzo

Tempo di lettura: 3 minuti

Movano è il più grande membro della gamma di veicoli commerciali leggeri di Opel. Questo lo rende lo strumento ideale per quasi tutte le attività commerciali. Ma Opel Movano può fare molto di più che trasportare merci, offrendo anche i presupposti ideali per l’allestimento come camper. Tre camper Crosscamp basati su Opel Movano arricchiscono attualmente la loro gamma: il Crosscamp 541 e le due varianti Crosscamp 600 e 640.

Opel Crosscamp 541: una vacanza flessibile

Con una lunghezza totale di 5,41 metri, il camper è adatto anche al traffico cittadino e si adatta alla maggior parte dei parcheggi. Grazie al suo concetto modulare, è possibile creare fino a 14 varianti da un’unica pianta. Un concetto di arredamento variabile garantisce da un lato il comfort abitativo e notturno e, dall’altro, offre molto spazio per riporre biciclette, tavole da surf e altre attrezzature per il tempo libero e lo sport.

Nella parte anteriore, il guidatore e il passeggero anteriore possono godere di comode poltrone girevoli con braccioli. Quattro vani portaoggetti al tetto possono ospitare piccoli utensili. La boiserie in legno crea un’atmosfera accogliente. Nella zona giorno del Crosscamp 541 vengono utilizzate soluzioni innovative. Al posto di un letto fisso, dietro il conducente c’è un grande divano letto, che può essere ripiegato in pochi passaggi e fissato alla parete laterale per risparmiare spazio. Può anche essere rimosso completamente. Quando è esteso, un letto matrimoniale di 1,88 metri per 1,33 metri promette un eccellente riposo notturno. Un doppio binario nel pavimento sotto il divano letto, in cui è possibile fissare in modo sicuro due sedili opzionali, garantisce una maggiore flessibilità. Quando non vengono utilizzati, possono essere ripiegati e riposti sotto il divano letto. Completa l’insieme un tavolo multifunzionale utilizzabile anche all’esterno.

Anche il restante vano posteriore del Crosscamp 541 può essere utilizzato in modo flessibile, sia con un armadio con quattro scomparti che possono essere installati e rimossi rapidamente, sia con il divisorio doccia modulare delle stesse dimensioni. Il pratico angolo cottura si trova sulla parete laterale destra del veicolo. Il primo modulo di cottura con fornello a gas a due fuochi, armadio da cucina e spazio per bombole di gas da 2,8 kg e frigorifero da 70 litri, accessibile anche dall’esterno, è installato in modo permanente per garantire l’omologazione come camper. Il secondo modulo cucina, invece, può essere rimosso tramite l’anta scorrevole. Contiene il lavello con rubinetto fisso e i serbatoi delle acque dolci e reflue e può essere utilizzato anche come cucina da esterno se necessario.

Opel Crosscamp 600 e 640: uno studio attrezzato su ruote

Le due varianti Movano Crosscamp 600 e 640 sono ancora più comode. Ognuno di essi offre un’area salotto con tavolo e un’estensione oscillante nella parte anteriore. Una cucina e un bagno al centro e un letto matrimoniale nella parte posteriore con rete a doghe e un materasso di 11 centimetri di spessore. Oltre ai pratici armadi sotto i letti, un cassetto posteriore aumenta ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Il funzionale mobile cucina è dotato di un piano cottura a tre fuochi, un lavello con rubinetto integrato e un frigorifero da 84 litri con vano congelatore, la cui porta si apre verso l’ingresso, consentendo un facile accesso dall’interno e dall’esterno. Gli ampi cassetti senza maniglie sotto il lavello e le superfici di appoggio e di lavoro offrono molto spazio durante la cottura. Il bagno compatto e completamente attrezzato promette anche comfort. L’anta avvolgibile garantisce un accesso salvaspazio, mentre il rubinetto estraibile può essere utilizzato anche come versatile doccia esterna. Gli armadi superiore e inferiore offrono molto spazio per riporre gli utensili; Lo specchio nel mobile superiore può anche essere spostato lateralmente. Un finestrino laterale e una finestra sul tetto non solo forniscono molta luce diurna, ma anche una buona ventilazione.

Per un viaggio tanto piacevole quanto economico, i flessibili modelli Crosscamp sono disponibili con efficienti motori turbodiesel con potenze da 103 kW/140 CV a 121 kW/165 CV.

Leggi anche – Nuova EQV e nuova Classe V di Mercedes: gran classe su 4 ruote

Nuova EQV e nuova Classe V di Mercedes: gran classe su 4 ruote

Scritto da Doriana F.

Škoda Epiq

Škoda Epiq: il City SUV 100% elettrico annuncia il futuro

Lamborghini 350 GT

Lamborghini 350 GT: dopo 60 anni dalla nascita, ritorna a Ginevra