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Porsche Taycan Turbo GT: ogni record può essere infranto

L’autonomia dei modelli Porsche Taycan Turbo GT arriva a 555 km grazie anche ad una struttura in carbonio che riduce il peso fino a 75 kg

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La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach si è aggiudicata il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California. Per il pilota Lars Kern il giro più veloce in assoluto rispetto a qualsiasi altro a bordo di un’auto elettrica Porsche omologata per l’uso stradale.

Porsche Taycan Turbo GT

Porsche: nuovi standard di riferimento

La Turbo GT con pacchetto Weissach stabilisce nuovi standard di riferimento per quasi tutti i parametri. Questi includono l’accelerazione e la frenata, un Attack Mode dall’utilizzo intuitivo e un powertrain progettato per ottenere la massima trazione e le più alte prestazioni. I livelli di aderenza in curva sono altrettanto straordinari. La maneggevolezza della vettura e la risposta dell’acceleratore sono incredibili. Gli pneumatici garantiscono un’ottima resa e il giusto bilanciamento in ogni situazione di guida. È divertentissimo guidare quest’auto sul tracciato ondulato di Laguna Seca.

Porsche Taycan Turbo GT

Potenza e controllo

La Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach rappresentano i nuovi modelli di punta sportivi e portano le prestazioni della Taycan a un livello ancora più elevato. Dotate di un inverter a impulsi più potente, entrambe le vetture erogano 580 kW. Con il Launch Control la potenza aumenta fino a 760 kW in modalità overboost o fino a 815 kW per due secondi, secondo il metodo di misurazione della potenza di picco.

La Taycan Turbo GT impiega solo 2,3 secondi per scattare da zero a 100 km/h, o solo 2,2 secondi con il pacchetto Weissach. Ciò rende il modello più veloce di uno o due decimi di secondo rispetto alla Taycan Turbo S. Ancora maggiore risulta la differenza nell’accelerazione da fermo a 200 km/h: 6,6 o 6,4 secondi per la Taycan Turbo GT senza/con pacchetto Weissach, che scatta fino a 1,3 secondi più rapidamente della Taycan Turbo S.

Porsche Taycan Turbo GT

L’autonomia dei modelli Taycan Turbo GT

L’inverter a impulsi è un componente fondamentale per la gestione del motore elettrico. In entrambi i modelli Taycan Turbo GT, sull’asse posteriore vengono utilizzati inverter a impulsi con una corrente massima di 900 ampere. Questi forniscono una potenza e una coppia ancora maggiori rispetto all’inverter a impulsi da 600 ampere della Taycan Turbo S. Per una maggiore efficienza, si utilizza inoltre il carburo di silicio come materiale semiconduttore nell’inverter a impulsi (PWR). Ciò consente di ridurre in modo significativo le perdite di commutazione nel PWR e di ottenere frequenze di commutazione più elevate. Anche il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio sono stati migliorati, a vantaggio di valori di coppia più elevati. La coppia massima in entrambe le versioni raggiunge i 1.340 Nm.

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Scritto da Doriana F.

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