in

Mercedes-AMG SL 73: motore V12 biturbo da 525 cavalli!

Prodotta in poco più di 50 esemplari la bellissima Mercedes-AMG SL 73 è spinta da un potente motore V12 biturbo da oltre 500 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes-AMG SL 73 rappresenta un’incarnazione di lusso e potenza nell’universo delle auto sportive di fascia alta. Questo veicolo, prodotto dalla rinomata casa automobilistica tedesca, unisce l’eleganza distintiva del marchio Mercedes con le prestazioni straordinarie firmate AMG.

Sotto il cofano, la Mercedes-AMG SL 73 è dotata di un motore V12 biturbo, che ne fa una delle vetture più potenti mai prodotte dalla divisione sportiva della Casa della Stella a tre Punte.

Con una cilindrata imponente e una potenza eccezionale, questo motore offre una guida straordinariamente veloce e reattiva, regalando all’automobilista un’esperienza di guida senza compromessi.

Il design esterno della SL 73 è un connubio di eleganza e sportività. Linee sinuose e proporzioni bilanciate conferiscono a questa roadster un aspetto attraente, mentre dettagli aerodinamici enfatizzano la sua natura sportiva.

Il tetto rigido ripiegabile aggiunge versatilità, permettendo di godere a pieno del piacere di guidare con la capote aperta o chiusa a seconda delle preferenze.

Mercedes-AMG SL 73

L’interno della Mercedes-AMG SL 73 è un esempio di lusso senza compromessi.

Materiali pregiati, finiture impeccabili e tecnologia avanzata si fondono per creare un ambiente di guida raffinato e confortevole.

I sedili sportivi offrono un sostegno eccellente durante la guida ad alte prestazioni, mentre il sistema di infotainment di ultima generazione fornisce un’esperienza di connettività all’avanguardia.

Le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida non sono da meno, con funzionalità come il cruise control adattivo, l’avviso di collisione e il sistema di mantenimento della corsia che contribuiscono a garantire la massima sicurezza durante il viaggio.

In conclusione, la Mercedes-AMG SL 73 è una roadster che unisce il lusso alla potenza, creando un’esperienza di guida unica nel suo genere.

Con prestazioni straordinarie, un design accattivante e un interno lussuoso, questa vettura rappresenta l’apice dell’artigianato automobilistico, soddisfacendo gli appassionati di auto sportive più esigenti.

Mercedes-AMG SL 73 – Motore e prestazioni

Mercedes-AMG SL 73

È spinta da un potente motore V12 (sigla M120) da 7,3 litri, un propulsore che deriva dall’apprezzato e conosciuto propulsore da 6 litri montato sulla SL600 ma che su questa versione speciale arriva a sprigionare una potenza massima di 525 cavalli per 750 Nm di coppia massima.

Adeguato alle prestazioni è l’impianto frenante, la SL 73 è realmente un dragster, oltretutto se consideriamo che è un progetto degli anni ’90, il tutto assume un sapore diverso perché realmente è in grado di tenere il passo delle più veloci sportive moderne.

Leggi anche la prova della nuova AMG CLA 45 S 

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: potenza e controllo [Prova]

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 4,6 secondi per una velocità massima che sfiora le 200 miglia orarie con limitatore disattivato.

Questo propulsore è stato utilizzato dalla Pagani Zonda, hypercar prodotta nella Terra dei motori.

Non è stato ufficializzato il numero di AMG SL 73 prodotte, presumibile che siano state poco più di 50, tutti gelosamente custoditi nei garage di facoltosi collezionisti di tutto il mondo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 132

Fiat 132 l’ammiraglia lussuosa degli anni ’70

Jeep Wagoneer S

Jeep Wagoneer S: svelati gli interni