in

Volvo FH Aero: efficienza energetica al comando

Grazie all’aerodinamica migliorata, il nuovo Volvo FH Aero può ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5%

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo FH Aero è la novità presentata da Volvo per il settore camion.

Forte di un design aerodinamico e di caratteristiche innovative, Volvo FH Aero offre un livello superiore di efficienza energetica.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero: il valore dell’aerodinamica

Volvo Nh Aero è nella linea camion della casa produttrice l’autoarticolato più efficiente di sempre. Un camion sicuro, con un design accattivante, una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio progettato per il successo.

La parte anteriore della cabina del Volvo FH Aero è stata allungata di 24 centimetri rispetto al normale Volvo FH. La migliore aerodinamica non si limita a ridurre il consumo di carburante, ma consente una migliore stabilità in condizioni di vento.

Dell’aerodinamica migliorata ne beneficia anche l’FH Electric grazie alle superfici raccordate. A prescindere dalla catena cinematica scelta dai clienti, elettrico, a gas o diesel, tutte le versioni del nuovo FH Aero vantano un minor consumo energetico. Una maggiore autonomia e un livello superiore di sicurezza ed esperienza di guida.

I nuovi modelli di camion Aero verranno lanciati gradualmente sui mercati durante il 2024-2025 in quattro versioni: FH Aero, FH Aero Electric, FH Aero gas-powered e FH16.

Volvo FH Aero

Sicurezza e innovazione

Come da tradizione nello stile Volvo la sicurezza è al primo posto. Il nuovo e avanzato sistema di telecamere Camera Monitor System contribuisce notevolmente sia all’aerodinamica che alla sicurezza. Questa nuova soluzione, sostituisce i tradizionali retrovisori esterni. Apre il campo visivo dell’autista, migliorando la sicurezza dell’autista stesso e degli utenti della strada circostanti.

Il sistema di telecamere ha un impatto positivo sulla visuale del conducente in condizioni di pioggia e buio, ma anche sotto la luce solare diretta e durante la guida in galleria. Durante la guida con rimorchio, il sistema di telecamere dispone di una funzione di panoramica automatica, che segue il rimorchio durante le svolte.

Ulteriori punti di forza, del nuovo Volvo FH Aero comprendono:

  • La tecnologia I-See di Volvo, perfezionata per risparmiare energia ed emissioni di carbonio, utilizzando una mappa topografica basata sul cloud per ottimizzare la guida e consentire di passare più tempo in modalità cruise control, risparmiando energia e ottenendo una guida più rilassata;
  • I freni aggiornati con freni a disco “drag-free” ossia senza frizione parassita brevettati Volvo migliorano la capacità di frenata, riducendo nel contempo il consumo energetico e le emissioni;
  • Sistema di infotainment intuitivo migliorato, personalizzato in base alle esigenze personal;
  • Impianto audio migliorato, disponibile con sei altoparlanti premium di alta qualità, un nuovo amplificatore di potenza e un subwoofer che aggiungono una potenza enorme all’esperienza sonora.

E’ offerto un nuovo sistema di navigazione integrato, con mappe migliorate adattate alle esigenze specifiche dei camion. Mentre gli aggiornamenti automatici delle mappe consentono una consegna efficiente delle merci.

Leggi anche – Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Scritto da Doriana F.

General Lee

General Lee: un render la elettrifica!

Toyota Yaris Cross

Nuova Toyota Yaris Cross: prezzi, dotazioni e allestimenti