in

Solarbay: l’innovativo tetto panoramico di Renault

Solarbay è la proposta innovativa di Renault capace di mantenere il comfort termico preservando la luminosità dell’abitacolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Solarbay è la proposta innovativa di Renault: un tetto panoramico a protezione non solo dal sole, ma anche dagli sbalzi di temperatura a bordo.

Con Solarbay Renault Rafale e Scénic E-Tech Electric, puntano alla conquista di un pubblico attento alla bellezza, al design ed alla tecnologia.

Il tetto smart di Renault

Un tetto smart nato dallo sviluppo congiunto tra Renault e Saint-Gobain, è un componente fondamentale per una vettura che sposa la logica della vivibilità.

Attraverso la sola pressione di un pulsante situato sulla plafoniera e dunque facilmente accessibile sia dal conducente che dal passeggero del sedile anteriore, il tetto panoramico in cristallo, diventa completamente opaco o trasparente. Possibile azionare la funzione anche attraverso il comando vocale con Google Assistant, consentendo così anche ai passeggeri dei sedili posteriori, di intervenire.

Le sorprese non terminano qui: infatti il vetro può diventare anche solo parzialmente opaco.

I vantaggi economici di Solarbay

Il tetto panoramico smart Solarbay offre anche vanteggi economici consentendo di mantenere il comfort termico a bordo. Grazie ai vari strati di vetro, la temperatura all’interno del veicolo resta la stessa.

La tecnologia consente di passare automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore e si scende dal veicolo. Riaccendendo il motore, il tetto riprende l’ultima posizione senza nessun intervento da parte del conducente o dei passeggeri.

Gli occupanti possono anche contare su altri due effetti introdotti dall’innovativo Solarbay. In assenza di tendina oscurante, si guadagnano ben 3 centimetri di spazio per la testa, a vantaggio dei passeggeri più alti.

Anche l’efficienza del veicolo risulta migliorata, in quanto Solarbay consente di ridurre il peso da 6 a 8 kg rispetto ai tetti panoramici tradizionali dotati di sistema di oscuramento meccanico. In questo caso, il sorriso spunta a chi paga il pieno di carburante o la ricarica elettrica.

Tecnologia a prova di consumi ed in grado di rendere l’auto sempre più vivibile ed integrate nel vivere quotidiano. Con Solarbay ogni viaggio ha un’altra luce.

Leggi anche – Renault Scenic E-Tech Electric: ritorna in elettrico

Scritto da Doriana F.

"Tra Legno ed Acqua": il congresso sulle imbarcazioni d'epoca

“Tra Legno ed Acqua”: il congresso sulle imbarcazioni d’epoca

Mbux Sound Drive: con Mercedes guidare è tutta un'altra musica

Mbux Sound Drive: con Mercedes guidare è tutta un’altra musica