in

Mbux Sound Drive: con Mercedes guidare è tutta un’altra musica

E’ Mbux Sound Drive la prima tecnologia all’avanguardia nel settore musicale promossa da Mercedes-AMG che eleva l’esperienza di infotainment

Tempo di lettura: 2 minuti

Mbux Suond Drive, nuova proposta del gruppo tedesco, consente un’esperienza musicale interattiva all’avanguardia.

Mbux Suond Drive utilizza un software che consente alla musica di reagire rispetto allo stile di guida, creando un rapporto tra movimento e melodia.

L’auto diviene uno strumento musicale virtuale, rendendo l’esperienza di guida a bordo di una Mercedes-AMG un viaggio emozionale e musicale.

Le caratteristiche di Mbux Sound Drive

Mercedes-AMG, in collaborazione con l’artista e imprenditore will.i.am, si apre ad una nuova interpretazione del viaggio. Con il progredire del progetto, will.i.am ha avuto l’idea di utilizzare le sue competenze per sviluppare un’esperienza musicale interattiva per l’automobile.

La tecnologia collega l’hardware dell’auto con il software musicale attraverso precisi ‘in-car ‘signals’, che consentono alla musica di reagire alle caratteristiche di guida in tempo reale.

Questi parametri predeterminati vanno dall’accelerazione alla frenata, dal recupero di energia all’angolo di sterzata. La tecnologia è anche in grado di sincronizzarsi con altri ‘segnali’ dell’auto.

Come ad esempio i sensori di pioggia del parabrezza, che forniscono ritmi rilassanti durante il maltempo per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.

L’obiettivo è consentire ad ogni conducente di AMG di avere il controllo del suono della loro musica, rende l’intrattenimento in auto molto più coinvolgente. Una nuova frontiera per la creazione di musica, apre anche nuove, emozionanti e interattive esperienze di ascolto per gli automobilisti.

L’esordio al CES 2024

Il rollout di Mbux Sound Drive inizierà a metà del 2024 e sarà disponibile sui modelli Mercedes-AMG e Mercedes-Benz equipaggiati con il sistema MBUX di seconda generazione.

I clienti Mercedes attuali possono accedere all’aggiornamento del software MBUX tramite un aggiornamento over-the-air (OTA) utilizzando l’Update Wizard sul display MBUX o l’app Mercedes me dopo aver ricevuto una notifica di disponibilità nella propria regione. Una prima grande dimostrazione è prevista al CES 2024 dove i visitatori possono recarsi allo stand Mbux Sound Drive presso il Diamond Lot e prenotare un’esperienza a bordo di una Mercedes-AMG EQE o di un SUV EQE.

Scritto da Doriana F.

Solarbay: l'innovativo tetto panoramico di Renault

Solarbay: l’innovativo tetto panoramico di Renault

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+

Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+: potenza e controllo [Prova]