in ,

Volvo EX30: un Suv che promette tanto

Grandi prestazioni elettriche in un formato compatto

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volvo EX30 è un modello nuovo, pensato e nato esclusivamente per la propulsione elettrica, che conferma la volontà della Casa svedese alla riconversione della sua gamma all’elettrico.

Volvo EX30

Tecnologia avanzata di serie

Le sue dimensioni sono compatte grazie ad una lunghezza di 4,233 metri, una larghezza di 1,836 metri, un’altezza di 1,549 metri ed un passo di 2,65 metri. Il bagagliaio ha una capienza standard di 318 litri, ampliabile a 904 litri con i sedili reclinati. Il suo design richiama molto quello della EX90, pur se nel frontale è diversa la forma della presa d’aria, con la firma luminosa “a martello di Thor” e, nella parte posteriore i gruppi ottici, simili nella forma, hanno delle dimensioni più contenute. Osservando la vettura lateralmente, si può notare la forma del tetto, che declina dolcemente verso la parte posteriore, così come la linea di cintura.

La Volvo EX30 è offerta in due varianti con la prima che ha un motore singolo da 272 CV ed una coppia di 343 Nm, supportato da una batteria da 51 kWh con celle LFP, acronimo di litio, ferro e fosfato, che assicura una autonomia di 344 km.

La vettura raggiunge la velocità di 180 km/h con una accelerazione nello 0-100 km/h di 5,7 secondi. Per chi desidera una autonomia maggiore si può dotare la vettura di una batteria con maggiore capacità e di differente composizione, ossia da 69 kWh e con celle NMC, acronimo di nichel, manganese e cobalto, potendo così percorrere 480 km nel ciclo WLTP.

La seconda variante viene proposta con due motori elettrici, supportati da una batteria da 69 kWh. La potenza complessiva di sistema è di 428 CV con una coppia di 543 Nm, per una velocità di 180 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h di 3,6 secondi, ed una autonomia di 460 km.

Volvo EX30

Un approccio minimalista al design

Nell’abitacolo sulla plancia domina il display touch, verticale, da 12,3 pollici attraverso il quale possono essere gestite tutte le funzioni della vettura. Il sistema dell’infotainment si basa sul software sviluppato da Google, con disponibilità degli aggiornamenti OTA e la connettività 5G.

La vettura è offerta in tre allestimenti, Core, Plus ed Ultra con l’allestimento entry level che può contare su diversi sistemi di assistenza alla guida, di cerchi in lega da 18”, del clima, del cruise control adattivo e dei sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

I prezzi partono da 35.900 euro per la Volvo EX30, allestimento Core con motore singolo, per finire a 50.900 euro per l’allestimento Ultra con doppio motore.

Scritto da admin

Sondaggio Carfax

Il 57% degli italiani ha paura di danni nascosti in un veicolo usato

Nio EL6

Nio EL6