in ,

Dacia Jogger: arriva in Italia la ibrida a sette posti

Una station wagon ibrida capace di accogliere fino a sette passeggeri: è la nuova Dacia Jogger Hybrid in vendita a un prezzo di 25.200 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia Jogger è la station wagon più accessibile del segmento “C”, ed è stata venduta in poco meno di un anno per oltre 9 mila esemplari in Italia e 94 mila in Europa.

Oggi si presenta nella sua nuova veste full hybrid, diventando la prima elettrificata della Casa rumena, la nuova Dacia Jogger Hybrid nasce sulla piattaforma CMF-B, la stessa, pur con le dovute differenze, utilizzata dalla Sandero, Clio e Captur.

Le dimensioni della vettura sono generose, con una lunghezza di 4,547 metri, una larghezza di 1,784 metri, un’altezza di 1,632  metri ed un passo di 2,90 metri che assicura un bagagliaio dalla capacità standard di 708 litri che scende a 160 litri nella configurazione a sette posti.

Si, perché la Jogger è offerta nell’allestimento Expression, solo a sette posti e nell’allestimento Extreme che offre sia cinque che sette posti.

Dacia Jogger Hybrid: motore e prestazioni

Nell’abitacolo i sedili assumono la classica configurazione “a teatro”, ossia i sedili posteriori sono più alti rispetto alla prima fila. La motorizzazione ibrida utilizzata dalla Jogger è di derivazione Renault ed il sistema è composto da un motore benzina da 1.6 litri abbinato a due elettromotori, il primo da 49 CV collocato dove di solito viene posizionata la ruota di scorta ed uno starter/generatore di tipo HSG, acronimo di High-Voltage Starter Generator che serve per avviare la vettura.

La trasmissione è del tipo multimode con innesto a denti senza frizione. La potenza complessiva di sistema è di 140 CV ed il classico 0-100 km/h viene coperto in 9,8 secondi dalla variante a cinque posti ed in 10 secondi dalla variante a sette posti. 

La batteria da 1,2 kWh consente di raggiungere, in modalità totalmente elettrica, una velocità di 65-70 km/h ed occasionalmente, con la batteria totalmente carica, anche una velocità di 160km/h.

E ciò grazie alla rigenerazione della batteria in fase di decelerazione e frenata, tecnologia questa sviluppata dalla Renault nella Formula 1.

Dacia Jogger Hybrid: prezzi

I prezzi partono da poco più di 25 mila euro sia per l’allestimento Expression a sette posti che per l’Extreme da cinque posti, mentre per  quest’ultimo allestimento  con sette posti il prezzo si avvicina ai 26 mila euro.

Le prime consegne della Dacia Jogger Hybrid sono previste per il mese di giugno.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nissan Juke Hybrid

Nissan Juke Hybrid: ibrida, versatile e compatta

Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracan Sterrato: modalità rally per la supercar integrale