in

Quando cambiare gli pneumatici e quali scegliere

È fondamentale utilizzare solo pneumatici in ottimo stato, soprattutto per una questione di sicurezza alla guida, ma anche per non rischiare multe.

Tempo di lettura: 2 minuti

La sostituzione delle gomme auto è un’operazione che va fatta con una certa regolarità. In genere, chi utilizza pneumatici stagionali, al momento del cambio annuale tende a controllare anche il set di gomme appena rimosso, mentre chi utilizza gomme auto quattro stagioni tende a dimenticarsene. Tuttavia è fondamentale utilizzare solo pneumatici in ottimo stato, soprattutto per una questione di sicurezza alla guida, ma anche per non rischiare multe, come previsto dal codice della strada.

Controllare i pneumatici

Per capire quando è necessario cambiare le gomme auto, occorre controllarle. In genere, questa operazione viene effettuata dopo 5 anni d’utilizzo, ed almeno una volta all’anno. Tuttavia, ci sono anche delle operazioni che possono essere svolte in autonomia. Ad esempio, si può osservare il battistrada. Secondo la legge, infatti, la tassellatura non deve essere inferiore a 1,6 millimetri. Per sapere se questo valore è stato rispettato, basta controllare gli appositi indicatori di usura scolpiti sul battistrada, altrimenti si può posizionare una moneta da due euro tra gli spazi del battistrada. Se il bordo della moneta risulta visibile, allora il battistrada è usurato, e le gomme auto vanno sostituite. Un’altra ispezione che può essere fatta senza rivolgersi ad un gommista, è quella della spalla, ovvero la sezione laterale che va dal tallone alla fine del battistrada, indispensabile per proteggere le tele interne. Potrebbero, infatti, formarsi delle bolle, che potrebbero scoppiare durante la circolazione. Per controllare la spalla delle gomme auto, bisogna indossare un paio di guanti in lattice e toccare la superfice dei pneumatici (ovviamente quando la vettura è fredda).

Ogni quanti km sostituire le gomme?

Come detto in precedenza, ogni 5 anni è necessario effettuare un controllo dal gommista per rivelare lo stato di salute delle gomme auto,  ma non si può dare una stima precisa anche per quanto riguarda i km. Infatti, a seconda dello stile di guida, delle strade percorse abitualmente, del tipo di gomme, ecc. il livello di usura può essere differente, e quindi è possibile percorrere dai 20.000 ai 50.000 km con le stesse gomme auto. Un altro fattore che incide sulla longevità dei pneumatici è la manutenzione. Infatti, se si mantiene la giusta pressione di gonfiaggio, le gomme auto dureranno più a lungo; al contrario, un’errata pressione causa un’usura maggiore dei pneumatici, e quindi una minore durata degli stessi. 

Come scegliere gli pneumatici per la propria auto 

Scegliere quali pneumatici acquistare per la propria auto non è una cosa semplice. Sul mercato, infatti, esistono tantissime tipologie di pneumatici, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. A darci un indizio sulle caratteristiche delle gomme da acquistare è il libretto di circolazione, sullo stesso, infatti, sono riportate i tipi di pneumatici che possono essere installati. Tuttavia, non basta conoscere la grandezza dello pneumatico per poter scegliere, occorre sapere anche quali caratteristiche deve avere. Ad esempio, è possibile optare per pneumatici morbidi, oppure duri, pneumatici estivi, invernali, oppure per tutte le condizioni atmosferiche; insomma, tutto dipende anche dalle proprie esigenze. Nel caso in cui si dovesse avere difficoltà nella scelta, potrebbe essere utile chiedere consiglio direttamente al rivenditore in modo da farsi indirizzare nella scelta del modello migliore.

Scritto da admin

Mazda MX-5 2023

Mazda MX-5 2023: nuovi allestimenti e motorizzazioni

BMW 3.0 CSL

BMW 3.0 CSL: potenza, leggerezza e storia