in

Gli accessori utili da tenere sempre a bordo della propria auto

La sicurezza stradale passa anche per gli accessori da tenere nella propria auto, sempre a portata in caso d’emergenza.

Tempo di lettura: 3 minuti

La sicurezza stradale passa anche per gli accessori da tenere nella propria auto, sempre a portata in caso d’emergenza. In alcuni casi si tratta di accessori principalmente pratici e funzionali, come ad esempio il disco orario, ma in altri casi sono strumenti utilissimi che innalzano notevolmente il livello di sicurezza.

Un esempio? Il portacellulare, che ti consente di rispondere e usare il telefonino senza staccare mai le mani dal volante. Un altro esempio lampante è rappresentato dalla torcia, uno strumento multifunzionale e versatile che può risultare utilissimo in tantissime occasioni.

Diamo uno sguardo ai principali accessori e gadget da tenere in auto per ogni evenienza.

Il disco orario

Nelle nostre città trovare parcheggio è piuttosto complicato, soprattutto in centro, ma con un po’ di fortuna si può trovare le strisce bianche libere dove non si paga. In molti casi il parcheggio è consentito fino ad un’ora, quindi sarebbe un’ottima idea dotarsi di un disco orario per segnalare la data di arrivo ed evitare multe.

I moderni dischi orario fungono anche da pratico raschia ghiaccio, così da poter eliminare il ghiaccio che si è accumulato sul parabrezza nelle giornate invernali più fredde e guidare in tutta tranquillità. 

La torcia

Avere una torcia led in auto fa sicuramente comodo, poiché può sempre risultare utile in diverse circostanze. Può capitare ad esempio che l’auto ti lasci a piedi in una strada buia e isolata e non è certo consigliabile camminare nel buio, soprattutto se non ci sono marciapiedi. Una torcia ti aiuta ad illuminare il cammino, evitando di inciampare o di cadere, e allo stesso tempo segnala la tua presenza agli altri automobilisti.

Non necessariamente devi usare la torcia solo in situazioni di emergenza, poiché questo accessorio può essere utilizzato anche in situazioni più rilassanti. Ti aiuta a fare luce durante le tue escursioni nel bosco se ti attardi e vieni sorpreso dall’oscurità, o magari per un picnic o un falò in spiaggia con gli amici.

In commercio esistono modelli molto piccoli e compatti, facili da portare in ogni situazione, e alimentati a led così da durare a lungo e non consumare eccessiva energia. Alcuni modelli fungono anche da apribottiglie, così da poter utilizzare le torce in ogni situazione e per diverse necessità.

Il gilet riflettente

Il gilet riflettente non è solo un accessorio utilissimo, ma fa parte del kit obbligatorio che devi avere in auto. Questo particolare giubbino è per l’appunto riflettente di notte, quindi segnala la tua presenza in strade buie.

Risulta utilissimo quando fori una gomma e devi sostituirla, segnalando la tua presenza agli altri automobilisti ed evitando drammatiche situazioni. Puoi così sostituire la gomma in tutta sicurezza e naturalmente il gilet riflettente può essere utilizzato in tutti quei casi in cui devi segnalare la tua presenza in zone buie.

Il deodorante

L’auto deve garantire il giusto comfort sia al guidatore che agli altri passeggeri, perciò dovresti dotarti di un deodorante capace di infondere una deliziosa e profumata fragranza in tutto l’abitacolo. Esistono modelli di varie forme, materiali e colori così puoi dare un tocco personalizzato all’interno dell’abitacolo.

I contenitori dei deodoranti sono ricaricabili e questo ti garantisce due vantaggi. Non hai bisogno di acquistare continuamente deodoranti, poiché ne basta uno che va semplicemente ricaricato quando la fragranza è sfumata. Inoltre, di volta in volta, si può variare la profumazione a seconda della stagione o delle proprie preferenze.

Il portacellulare

Purtroppo sempre più persone in auto usano il telefonino mentre guidano, per fare telefonate o addirittura per inviare messaggi. Questa è una pratica proibita dal Codice della Strada, quindi chi viene sorpreso a commettere quest’infrazione rischia di andare incontro a sanzioni molto pesanti. Ma soprattutto è un malcostume che va assolutamente limitato, poiché proprio la distrazione alla guida è una delle principali cause di incidenti.

Ecco perché, per guidare sicuro e metterti al riparo da multe salate, faresti bene a dotarti di un portacellulare che può essere facilmente agganciato al cruscotto tramite un’apposita calamita. In questo modo per rispondere o fare telefonate, o magari per impostare la tua canzone preferita dallo smartphone, ti basta usare i comandi vocali senza staccare mai le mani dal volante.

Gli airbag

Gli airbag non sono degli accessori veri e propri, ma strumenti salvavita che fanno parte della strumentazione di base a bordo di tutte le auto moderne. Durante i periodici controlli di manutenzione e nel corso dei tagliandi assicurati che funzionino perfettamente, per preservare la tua incolumità e quella dei tuoi cari che viaggiano con te.

Se viaggi da solo potresti tenere attivo solo l’airbag del guidatore e disattivare gli altri, poiché a volte basta un semplice tamponamento per far attivare tutti gli airbag e rimetterli a posto costa un bel po’. Naturalmente devi sempre ricordarti di attivarli nuovamente nel momento in cui viaggi con altre persone sulla tua auto.

Scritto da admin

Jeep Avenger

Jeep Avenger: 156 CV, 400 km di autonomia e un look coinvolgente

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: ibrida, efficiente e sicura