in ,

Rimac Nevera: quattro motori elettrici per oltre 1.900 cavalli

Ha una potenza di oltre 1.900 cavalli, quattro motori elettrici e prestazioni da hypercar: è la nuova Rimac Nevera.

Tempo di lettura: 2 minuti

Rimac Nevera è una hypercar totalmente elettrica. 

In Croazia è stato prodotto il primo esemplare della Rimac Nevera, un’auto che non ha eguali nell’attuale produzione in serie.

Dopo aver realizzato 18 prototipo ed aver eseguito ben 45 crash test per un totale di oltre 1.6 milioni di ore, tra produzione, ricerca e sviluppo, la sportiva croata è pronta a lasciarsi dietro la concorrenza europea. 

Uno sforzo enorme quello fatto da una piccola realtà, la Rimac, che tra pandemia, carenza di chip e problemi di approvvigionamento è comunque riuscita a portare al termine il primo esemplare definitivo. 

Rimac Nevera: la hypercar elettrica

Il primo esemplare ha un colore carrozzeria “Callisto Green” con cerchi Graphite Vertex e interni in Alcantara. Questo esemplare numero #000 non sarà venduto, ma resterà di proprietà della Rimac e sarà utilizzata come auto dimostrativa e a scopi pubblicitari e di marketing. 

Saranno realizzate 50 unità l’anno per un totale di 150 esemplari, la produzione per il primo anno è già esaurita, ogni vettura sarà personalizzabile e dotata di una targhetta con il numero progressivo di produzione. 

Tante le possibilità di personalizzare la vettura, sono disponibili a catalogo ben 36 colori carrozzeria, tre livelli di finiture di carbonio a vista e un’enorme disponibilità di pellami e finiture in Alcantara. 

Rimac Nevera: prestazioni e motore

Una vera hypercar a zero emissioni spinta da quattro motori elettrici per un totale di 1.914 cavalli e un pacco batteria da 120 kWh, mostruosa la coppia di ben 2.360 Nm. 

Secondo quanto dichiarato dalla produttore, nel classico 0 – 100 km/h impiega 1,85 secondi mentre per raggiungere il quarto di miglia occorrono soli 8,582 secondi. 

Mate Rimac ha osservato: “La Nevera è stata sviluppata con l’intenzione di diventare l’hypercar elettrica all’avanguardia che è oggi, pronta ad emozionare guidatori e passeggeri in un modo mai sperimentato prima. Non vedo l’ora che i clienti prendano in consegna le loro auto nuovissime e altamente personalizzate e si divertano al volante“.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Triumph TE-1

Triumph TE-1: una moto elettrica da 177 cavalli

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Diesel: motore, dotazione, allestimenti, prezzi, foto