in ,

Rimac C_Two – 150 esemplari per la supercar elettrica!

Rimac C_Two è una vettura elettrica dotata di guida semiautonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Rimac C_Two è una vettura elettrica dotata di guida semiautonoma sviluppata e assemblata dall’omonima casa automobilistica croata.

La Rimac C_Two sarà prodotta in soli 150 esemplari, che, stando alle dichiarazioni della casa automobilistica sono stati già tutti prenotati.

Rimac-C_Two

La vettura è equipaggiata con 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, raffreddati a liquido, abbinati a due trasmissioni diverse: due cambi monomarcia all’anteriore e due cambi al posteriore dotati di due marce.

La velocità massima della Rimac C_Two è di 415 km/h grazie ad una potenza di 1.914 CV e una coppia di 2300 Nm.

L’autovettura sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 1.97 secondi, diventando così  una delle automobili più veloci del mondo.

Secondo i dati ufficiali la vettura dovrebbe avere una autonomia di 647 km secondo il ciclo NEDC e presenterà una guida autonoma di quarto livello: ciò significa una automazione quasi totale e ciò sarà possibile grazie ad un sistema di 8 telecamere, 6 radar e 12 sensori ad ultrasuoni oltre ad un sistema Lidar, acronimo di Light Detection And Ranging, una tecnologia in grado di misurare la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser.

Grazie al sistema di ricarica a 250 kw, la vettura impiega 30 minuti per ricaricare le batterie da 120 kWh dell’80%.

Di questa vettura è iniziata la fase di pre-produzione, con la costruzione dei primi sei esemplari, nello stabilimento di Veliko Trgovišće, in Croazia.

La nuova linea di produzione  è già stata utilizzata per costruire i primi 12 prototipi sperimentali  che sono stati poi utilizzati per crash test e ulteriori sviluppi.

I sei esempi di pre-produzione dell’azienda dell’ipercar elettrica C_Two saranno soggetti a modifiche finali prima del lancio della produzione su vasta scala e che includono test di omologazione, test di durata, sperimentazione di assetto, e valutazione globale del prodotto.

Ogni vettura di pre-produzione, per essere completata, richiede circa otto settimane di lavoro, ed a pieno regime le linee di produzione saranno in grado di completare quattro esemplari al mese.

Mate Rimac fondatore e CEO di Rimac Automobili ha dichiarato:

Dopo migliaia di ore di simulazione virtuale, anni di progettazione e ingegneria e molti prototipi grezzi e pronti, è una sensazione molto speciale vedere le auto pre-serie che si fanno strada nella nostra linea di produzione.
Questo è il segno ancora più chiaro che la C_Two è quasi arrivata e non vediamo l’ora di consegnare le auto ai nostri clienti nel 2021 e di mostrarla in tutto il mondo”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren Sabre

McLaren Sabre la supercar da 350 km/h

Infiniti

Infiniti lascia la F1 dopo 10 anni di corsa con Red Bull e Renault