in ,

Toyota GR Yaris: una tre porte potente e veloce

Un’esclusiva configurazione tre porte per la potente Toyota GR Yaris, sportiva spinta da un motore turbo 3 cilindri da oltre 260 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è la versione sportiva della famosa utilitaria giapponese, pur se della stessa mantiene solo il nome.  

Un mix tra la piattaforma GA-B e quella GA-C della Corolla e della C-HR, la Toyota GR Yaris ha una lunghezza di 3,995 metri, una larghezza di 1,805, un’altezza di 1,455 metri e un passo di 2,560 metri. 

Osservando la vettura si percepisce subito la sua anima sportiva, con il frontale occupato in gran parte dalla griglia e dei due gruppi ottici, sottili, collegati tra di loro da prese d’aria interrotte al centro dal logo della Casa. 

Toyota GR Yaris: una tre porte esclusiva

Un profondo rinnovamento della linea della vettura operato dai tecnici giapponesi per renderla più filante e sportiva, oltre ad intervenire anche sulla forma del tetto che è stato abbassato e realizzato in fibra di carbonio. 

I passaruota sono più bombati, mentre la parte posteriore riceve un ulteriore tocco di aggressività con i due terminali di scarico ed il piccolo spoiler per migliorare l’aerodinamicità. L’abitacolo conferma la sportività della carrozzeria, con la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi, il volante in pelle, e, al centro della plancia il display da 8 pollici per il sistema dell’infotainment Toyota Touch con piena compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.

Più in basso i comandi del climatizzatore bi-zona, il pomello del cambio rivestito in pelle ed il selettore delle modalità di guida.

Toyota GR Yaris con allestimento Circuit

Un equipaggiamento completo che comprende il sistema di pre-collisione con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il riconoscimento della segnaletica  stradale, il cruise control adattivo, la telecamera posteriore, il sistema di mantenimento della corsia. 

Il suo propulsore deriva direttamente dal mondo sportivo e la GR nel cofano ospita un tre cilindri turbo, un 1.6 litri capace di erogare 260 CV con una coppia di 360 Nm. A questo propulsore è abbinata la trazione integrale GR Four ed il differenziale Torsen anteriore e posteriore. 

La GR Yaris raggiunge una velocità di 230 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, con consumi che si assestano su 8,3 litri/ 100 km nel ciclo combinato WLTP, con emissioni di CO2 di 186 g/km.

Il  prezzo della vettura parte da 42.900 euro.

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Bonus gomme

Bonus gomme: in arrivo nuove agevolazioni

Ferrari Rosso F1-75 Opaco

Ferrari: nuova colorazione Rosso F1-75 Opaco