in

Bonus gomme: in arrivo nuove agevolazioni

Rientra nel Decreto Energia il bonus gomme agevolazione che consentirà agli automobilisti italiani di usufruire di un credito di 200 euro sull’acquisto di pneumatici nuovi.

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus gomme rientra con un emendamento  nel Decreto Energia, arrivato in Parlamento per essere sottoposto all’approvazione dell’aula.

Il Decreto Energia prevede la momentanea riduzione delle accise sui carburanti, benzina, diesel e GPL, al fine di avere una diminuzione del  prezzo alla pompa e contestualmente un bonus gomme per chi provvederà a effettuare la sostituzione dei pneumatici della propria auto. 

Allorquando i progetti dei Decreti Legge approdano in Parlamento per essere trasformati in legge, c’è la possibilità di integrare ed inserire nuove disposizioni da convertire in legge. E’ questo che hanno fatto alcune forze politiche, introducendo un emendamento che prevede una consistente agevolazione per la sicurezza. 

Bonus gomme: 200 euro per chi acquista nuovi pneumatici

L’obbligo è che le gomme appartengano alle classi di efficienza nelle classi A o B, il che consentirebbe un risparmio fra il 5 ed il 7% di carburante.

Oggi  con i prezzi al consumatore alle stelle è un aiuto e alle categorie produttive e ai singoli automobilisti. La nuova misura introdotta nel Decreto Energia  prevede l’istituzione di un fondo di 20 milioni  a cui tutti gli automobilisti possono accedere, per acquistare un treno di gomme nuove di classe A o B. Il bonus è di 200 euro, non è cedibile, non costituisce reddito per chi ne beneficia, e può essere attivato fino al 31 dicembre 2022.

Usufruire del bonus è semplicissimo: dopo aver acquistato le gomme ed ottenuto  lo sontrino fiscale che ne documenta l’acquisto, entro tre mesi si può ottenere il rimborso di 200 euro. 

Secondo le prime indicazioni di Assogomma,  l’Associazione fra le industrie della gomma, cavi elettrici ed affini, gli pneumatici di classe A oppure B  possono portare a un risparmio di 5,2 miliardi di euro di carburante  ed una riduzione di emissioni di CO2 di circa 7 milioni di tonnellate ogni anno.

Il bonus gomme non è cumulabile 

Un requisito fondamentale è che non inciderà sul reddito e non potrà essere cumulato con altri membri dello stato di famiglia.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Autobus e minibus usati

Acquisto di autobus e minibus usati: cosa considerare?

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris: una tre porte potente e veloce