in ,

Audi 20Quattro Ore dei Laghi: il primo rally sostenibile

La casa dei Quattro Anelli partecipa al primo rally italiano sostenibile: la tecnologia Audi ancora una volta è protagonista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi in coerenza con la sportività che da sempre contraddistingue la Casa dei Quattro Anelli, ha partecipato al 1° e-Rally 20quattro ore dei Laghi,

Dopo la straordinaria partecipazione di Audi alla 44esima edizione del Rally Dakar con una vettura elettrificata, svoltasi interamente in Arabia Saudita per le restrizioni collegata al Covid-19.

Cortina d’Ampezzo, che dal 2018 è partner di Audi, ha ospitato la manifestazione, che, ininterrotamente, per 24 ore consecutive  si è snodata lungo le strade alpine.

Audi: alta tecnologia con Q4 e-tron ed RS e-tron GT

La  Casa dei Quattro Anelli ha partecipato con due vetture, il SUV  eletrico Audi Q4 e-tron e RS e tron GT, vetture prodotte in siti carbon neutral come tutta la gamma elettrificata della Casa tedesca.

La gara ha fortemente impegnato le vetture partecipanti, per la durata 24 ore per i chilometri percorsi  e i sette passi alpini superati  e per oltre le 10 mila curve affrontate.

Le 12 vetture in gara hanno percorso complessivamente 5.400 km con l’impegno di 24 equipaggi che si sono alternati alla guida lungo tutto il percorso e nelle prove speciali sulla superficie ghiacciata dei laghi  Fedaia, Issengo e Pianozes.

Nel percorso particolarmente impegnativo  è stata importante  la  trazione integrale quattro elettrica e le performance delle vetture full electric delle vetture dell’Audi.

Audi protagonista a Cortina d’Ampezzo

L’evento è stato realizzato nel rispetto dei regolamenti dell’Automobile Club d’Italia ed in conformità al Codice Sportivo Internazionale della F.I.A, con la presenza di un Giudice Unico Delegato ACISPORT che ha redatto la classifica dopo i controlli eseguiti e le prove dei singoli equipaggi.

Il luogo scelto per l’evento non è stato legato al caso: il lago Fedaia è parte integrante del bacino del Fedaia, chiuso tra due dighe, la diga Fedaia e la diga di Maria al Lago, che con l’energia prodotta forniscono elettricità alla nota località sciistica, Cortina d’Ampezzo appunto e a tutta la zona circostante.

Tanti i nomi di personaggi famosi che hanno partecipato all’evento come Dario Cerrato, 5 volte campione italiano di rally, l’ex pilota di Formula 1 Giorgio Francia, Fabrizia Pons unica donna ad aver conquistato punti e come pilota e come navigatrice in gare del Campionato mondiale di Rally.

Cronisti di eccezione dell’evento sono stati i partecipanti all’Audi Wegeneration, il progetto di formazione agli studenti universitari che vede Audi e H-FARM insieme per sostenere la cultura dell’innovazione e del cambiamento. 

L’evento si è snodato per 8 tappe che hanno toccato  i luoghi più famosi delle Dolomiti, come i passi Falzarego, Pordoi, Tre Croci, Cimabanche, Fedaia e Giau.

Lungo il tracciato, soprattutto durante le prove speciali sui fondi ghiacciati la supremazia e la tecnologia delle due vetture Audi è stata schiacciante, le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore hanno permesso alla RS e-tron GT di scaricare sul terreno i 646 CV erogati dai due motori elettrici.

L’evento ha  visto  lo straordinario impegno delle due vetture, ma anche le oltre 50 persone tra istruttori, apripista, autisti, operatori tv e fotografi, personale medico, assistenza tecnica, staff e meccanici che hanno utilizzato 28 vetture della Casa dei Quattro Anelli che si sono affiancate alle 6 RS e-Tron GT  e  le sei vetture Q4 e-Tron, indiscusse regine della prova.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Honda Civic Type R Limited Edition

Honda Civic Type R Limited Edition: una berlina racing

Bentley Continental GT

Bentley Continental GT Best Cars 2022