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Audi Q4 e-tron – Il SUV compatto elettrico e premium

Nuova Audi Q4 e-tron 2021 ha dimensioni esterne compatte del tutto simili alla uova Audi Q3 2021 e potenze fino a 299 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q4 e-tron 2021 è un SUV compatto Premium a zero emissioni

Ha un look muscoloso e contenuti tecnologici, la nuova Audi Q4 e-tron ha dimensioni esterne compatte ed un’abitabilità di categoria superiore 

Tre i powertrain disponibili, con tempri di ricarica ed autonomie, totalmente differenti.

Esteticamente si ispira ad un concept presentato nel 2020, caratterizzato da sbalzi ridotti e passaruota generosi.

Linee scolpite con sbalzi evidenti, un profilo spiovente del tetto con una configurazione che prende spunto dalle linee di un coupé. 

(Leggi anche Audi RS e-tron GT 2022 – Massime prestazioni in elettrico)

Audi Q4 e-tron

La nuova Audi Q4 e-tron può essere equipaggiata a richiesta di proiettori Matrix LED

Al retro è presente una fascia luminosa che collega i singoli proiettori. 

Lunga 4,59 metri, con un interasse di 2,76 metri, le sue dimensioni sono esattamente come quelle di una Audi Q3 2021: il SUV elettrico nasce sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen.

Notevole è anche la capacità del vano bagagli, ben 520 litri che arrivano fino a 1.490 litri in presenza della fila posteriore abbattuta. 

Tre le “motorizzazioni” offerte sulla nuova Audi Q4 e-tron 2021

Si parte dalla 35 e-tron da 170 cavalli, per arrivare alla 40 e-tron da 204 cavalli; top di gamma è la 50 e-tron da 299 cavalli, quest’ultima è capace di uno 0 -100 km/h i soli 6,2 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente, di 180 km/h. 

La massima efficienza viene assicurata dalla capacità del motore posizionato anteriormente, di intervenire qualora si richiedano le massima prestazioni possibili o quanto la trazione integrale richiede un immediato invio di coppia e potenza al fine di garantire la giusta aderenza, alla singola ruota o assale. 

E’ possibile ricaricare il SUV tedesco full electric in corrente alternata o continua, sino a 7,2 kWh in AC e 100 kW in DC nel caso della 35 con batteria da 55 kWh, e fino a 11 kW e 125 kW per la variante da 82 kWh. 

Per le rispettive tre varianti, cambia l’allestimento disponibile, cambiano una serie di accessori, che rendono specifica ogni versione a seconda dell’utilizzo e preferenza del guidatore: dai cerchi in lega disponibili fino a 21 pollici, all’asetto che nel caso dell’allestimento S Line, prevede una altezza da terra inferiore di 15 cm rispetto alla versione “base”. 

Particolarmente curato l’aspetto della sicurezza attiva, di serie è presente, su tutte le versioni il predective efficiency assist, che supporta il conducente ottimizzando l’efficienza e la risposta della vettura, mentre a richiesta è disponibile l’assistente alla guida adattivo, che gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali della vettura, mantenendola al centro corsia. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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