in ,

KTM X-Bow GTX – GT2: pronta la variante stradale

KTM X-Bow GTX – GT2 sarà disponibile anche in versione stradale: il suo motore deriva dalla nuova Audi RS3 e ha una potenza di oltre 500 cv.

Tempo di lettura: 2 minuti

KTM X-Bow GTX – GT2 sarà disponibile anche in versione omologata per utilizzo stradale. 

A distanza di due anni dalla presentazione, la leggera auto da corsa austriaca sembra voler puntare anche alle emozioni su strada, così in un video su YouTube viene svelata la versione urbana della KTM X-BOW GTX – GT2. 

Condividerà con la potente Audi RS3 il motore, il propulsore firmato dalla Casa dei Quattro Anelli sarà decisamente più potente dopo esser stato abbondantemente rivisitato dai tecnici KTM. 

Sembrerebbe che la GTX possa contare su di una potenza massima di 530 cavalli mentre la GT2 fino a 600 cavalli, non è ancora certo quanta cavalleria dunque sarà riservata al modello stradale, di sicuro l’obiettivo è quello di produrre un’auto in grado di battere la Dallara Stradale che di cavalli ne ha poco più di 400. 

KTM X-Bow GTX - GT2

Il cambio sarà un automatico doppia frizione a sette rapporti, la trazione rigorosamente posteriore, presente anche un differenziale autobloccante a slittamento limitato. 

KTM X-BOW GTX – GT2: un peso piuma

Non solo massima potenza ma anche estrema leggerezza, rispetto alla storica X-BOW l’incremento di peso sarà di poco più di 80 kg, merito di un telaio realizzato interamente in materiale composito ma anche del tetto in fibra di carbonio, la versione stradale sempre che possa fermare l’ago della bilancia sui 1.050 kg o poco meno. 

Sarà spartana, essenziale, dotata di sospensioni regolabili grazie ad ammortizzatori Sachs Racing. A partire dal 2018 il brand austriaco ha prodotto poco più di 1.300 unità della storia X-BOW e nei suoi piani futuri la produzione si limiterà a un massimo di 100 esemplari l’anno, piano che ne salvaguarderà esclusività.

Il prezzo della KTM X-BOW GTX – GT2 non è stato ancora comunicato, presumibilmente sui 230.000 €. 

ON TRACK - KTM X-BOW GTX & GT2 | KTM

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini

Lamborghini: nel futuro un crossover elettrico e la nuova URUS

Maserati Grecale

Maserati Grecale: continuano i test sulla neve