in ,

Lamborghini: nel futuro un crossover elettrico e la nuova URUS

Nel futuro Lamborghini c’è un crossover ibrido, la Urus di seconda generazione e una supercar che prenderà il posto della Aventador.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini guarda al futuro puntando sull’elettrificazione totale dei suoi modelli. 

Del resto non è un mistero cosa accadrà nel futuro Lamborghini perché come tutte le case automobilistiche la conversione all’elettrificazione sarà lenta ma inesorabile. 

Il CEO della Casa del Toro, Stephan Winkelman, aveva lasciato chiaramente intendere come allo studio ci sia una quattro posti, più compatta della Urus ma con una linea da crossover. 

Una Lamborghini elettrica entro il 2030

Sarà un passaggio dovuto ma effettuato con cognizione di causa perché la posta in gioco è davvero tanta, se lo scorso anno l’azienda con sede a Sant’Agata Bolognese ha fatto registrare un record di vendite, la possibilità di sbagliare non è prevista o quantomeno nel futuro del marchio ci sono novità e stravolgimenti ma pur sempre con un DNA sportivo. 

In attesa di vedere la sua prima auto elettrica nel corso di questi anni arriveranno altre scottanti novità a cominciare dal Super SUV ibrido, la URUS cambierà non nel nome ma nella sostanza, una seconda generazione completamente nuova con un propulsore che non sarà più il classico e potente V8 biturbo da oltre 600 cavalli ma che adotterà l’alimentazione ibrida.

Anche la potentissima Aventador, dopo il debutto della Ultimae, una final edition che rende omaggio al poderoso V12 aspirato, uscirà fuori listino lasciando spazio a una nuova supercar ibrida che ricalcherà nelle performance quanto proposto dalla Sian, le batteria a condensatori troveranno con molta probabilità sempre più spazio. 

Lamborghini: supercar e super SUV ibridi plug-in

Un altro nodo da sciogliere e se la Casa del Toro in questa sua transizione energetica dapprima lancerà modelli con alimentazione ibrida leggera per poi passare a soluzioni ibride plug-in, il tutto senza un aggravio di peso per i modelli, dunque toccherà ai tecnici trovare e realizzare soluzioni tecniche che non compromettano le performance e la capacità di andare forte in ogni circuito del mondo di una Lamborghini. 

Chissà se quella targhetta attualmente presente sul V12 della Aventador e che riporta l’ordine di accensione, la vedremo ancora una volta sventolare sulle future supercar ibride. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dallara Stradale D50

Dallara Stradale D50: una special edition

KTM X-Bow GTX - GT2

KTM X-Bow GTX – GT2: pronta la variante stradale