in ,

BMW M760i xDrive: un V12 final edition

Una serie speciale che rende omaggio al glorioso passato del V12 da oltre 600 cavalli: la BMW M760i xDrive sarà prodotta in soli 12 esemplari.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M760i xDrive è una final edition.

Il dodici cilindri che ha fatto e segnato la storia del marchio di Monaco di Baviera cede il passo all’elettrificazione, a propulsori a otto e sei cilindri turbo benzina con alimentazione ibrida, la BMW M760i xDrive è una “versione finale” che rende omaggio ad un passato glorioso. 

Oltre trentacinque lunghi anni di presenza sul mercato, il brand tedesco realizzerà una serie limitata per celebrare l’uscita di scena della Serie 7 V12. 

BMW M760i xDrive sarà prodotta in soli 12 esemplari

BMW M760i xDrive

Saranno tutti riservati al mercato americano, dodici splendidi esemplari dal prezzo unitario di 200.000 dollari, tasse escluse. 

A spingere l’elegante limousine tedesca ci pensa un motore BMW V12 da 6,6 litri dotato di un doppio turbocompressore e di alzata elettronica delle valvole in grado di sprigionare una potenza di 609 cavalli a 5.500 giri al minuto per uno 0 – 100 km/h in soli 3,6 secondi. 

La trazione integrale scarica con facilità l’enorme potenza disposizione al suolo, il cambio automatico ZF a 8 rapporti supporta l’enorme coppia motrice disponibile. 

Esteticamente la berlina tedesca si contraddistingue per il badge V12 sparsi per la carrozzeria, per i cerchi in lega leggera da 20 pollici Style 760M a doppi raggi e per le pinze freno blu o nere. 

Nell’abitacolo ua targhetta con numero progressivo di produzione identifica questa serie speciale, gli interni sono rivestiti in pelle. 

La ricca dotazione di serie comprende un tetto panoramico con illuminazione a LED, fari adattivi laser, impianto audio Bowers & Wilkins e sedile posteriore a regolazione elettronica. A richiesta i fortunati clienti potranno scegliere otto differenti colorazioni per i rivestimenti interni in pelle Full Merino. 

BMW M760i xDrive: prime consegne a luglio 

Tutti i possessori di Serie 7 V12 hanno ricevuto un invito a scoprire la bellezza e la straordinaria qualità costruttiva di questa special edition. I primi esemplari saranno prodotti a giugno 2022 con consegne entro l’estate. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS Matt

Audi: le nuove TT e Q3 disponibili anche con vernici opache

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: conto alla rovescia per il debutto