in ,

Alfa Romeo Tonale: conto alla rovescia per il debutto

Ancora poche settimane per scoprire quali sorprese ci riserverà la nuova Alfa Romeo Tonale SUV compatto di segmento B.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è prossimo al debutto.

Dopo oltre tra anni dalla sua presentazione avvenuta nel 2019 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, la nuova Alfa Romeo Tonale potrebbe essere svelata tra qualche settimana.

Un SUV di segmento B che avrà il difficile compito di traghettare il marchio del Biscione verso nuovi obiettivi e traguardi, un modello che si affiancherà alla Giulia e Stelvio MY22 e che punterà a conquistare il cuore degli automobilisti europei.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: motori ibridi e turbodiesel

Scontata sarà la presenza in gamma di motorizzazioni turbo benzina e diesel, entrambi probabilmente con alimentazione a 48V, nell’era dell’elettrificazione di sicuro il SUV compatto di Arese riserverà qualche piacevole novità.

Esteticamente la sua linea non sarà molto differente rispetto al concept presentato a Ginevra, il frontale impreziosito dal trilobo Alfa Romeo ospiterà anche gruppi ottici full LED con elementi non più divisi ma incorporati sotto un’unica parabola, al retro i fari avranno un effetto 3D.

I terminali di scarico incastonati nel paraurti posteriore, un montante C dalle ridotte dimensioni e una linea che come da manuale, punterà alla sportività.

Cosa avrà questo SUV rispetto alla concorrenza? Sicuramente un appeal indiscutibile essendo uno dei modelli più attesi del 2022, ma anche un background forte, perché il Gruppo Stellantis di cui Alfa Romeo è parte integrante, ha acquisito una tecnologia e un’esperienza nel campo dell’elettrificazione, da esser tranquillamente in grado di sostenere l’agguerrita concorrenza europea.

Ci sarà una Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio o Veloce?

Confermati gli allestimenti tradizionali del marchio del Biscione:

  • Super;
  • Veloce;
  • Ti.

La Quadrifoglio per ora non è stata ancora concepita, con molta probabilità la punta di diamante della gamma sarà la motorizzazione ibrida plug-in da 225 cavalli presa in prestito dalla cugina Peugeot 308, accreditato anche il FireFly Hybrid che attualmente equipaggia la Renegade 4xe e la Compass 4xe.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M760i xDrive

BMW M760i xDrive: un V12 final edition

Porsche Taycan Sport Turismo

Porsche Taycan Sport Turismo: cinque versioni e potenze fino a 761 cavalli