in

Noleggio auto a lungo termine: come funziona e vantaggi

Già da tempo le aziende e coloro che hanno la partita IVA hanno compreso come sia più conveniente ricorrere al noleggio a lungo termine

Tempo di lettura: 3 minuti

Già da tempo le aziende e coloro che hanno la partita IVA, ma adesso sempre di più anche i privati, hanno compreso come sia più conveniente ricorrere al noleggio a lungo termine piuttosto che acquistare un’auto nuova di proprietà. È infatti importante poter puntare sulla sostenibilità della spesa e spesso, quando ci si ritrova ad avere a che fare con la gestione dei costi legati all’auto, potrebbe diventare difficile orientarsi nella maniera più adeguata. Ecco perché appare sempre più importante la possibilità del noleggio a lungo termine, che garantisce una reale alternativa per i molti vantaggi che può rappresentare. Ma vediamo come funziona il noleggio a lungo termine e quali sono i benefici che se ne possono ricavare.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Rivolgersi ad una società di noleggio come Carplanner significa avere molti vantaggi. Lo possiamo capire esaminando più da vicino come funziona il noleggio a lungo termine dell’automobile. Con questa pratica si ha la possibilità di pagare una quota fissa mensile che può corrispondere ad un periodo determinato o ad una percorrenza chilometrica entro una soglia prefissata.

A livello pratico si paga soltanto il canone mensile, che comprende tutta una serie di spese per l’utilizzo del veicolo. L’automobilista si deve occupare soltanto delle spese che riguardano il carburante, mentre la società di noleggio pensa al bollo, all’assicurazione e alla manutenzione del veicolo.

Generalmente il periodo del noleggio a lungo termine può andare dai 24 ai 48 mesi, con percorrenze complessive che possono arrivare anche a 80.000 chilometri. Al termine del noleggio si hanno varie alternative. Infatti l’autovettura può essere riconsegnata semplicemente alla società noleggiatrice oppure può essere riscattata ad un prezzo prefissato, in modo che il cliente la possa intestare a se stesso o ad un’altra persona indicata.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine presenta differenti vantaggi. Al di là di quella che può essere la valutazione della convenienza soggettiva di ogni singolo cliente, ci sono dei vantaggi economici che non si possono trascurare e che valgono in senso generale.

Infatti con questa pratica di cui stiamo parlando si ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutte le spese relative alla gestione dell’auto. In questo modo si può rapportare tutto ad un budget predefinito, in modo da non essere soggetti ad inconvenienti o a cattive sorprese nel corso del tempo.

Per esempio da questo punto di vista possiamo dire che non si incorre nemmeno nel tasso di svalutazione annuo dell’automobile e poi c’è da dire anche che l’automobilista, ovvero il soggetto che noleggia la vettura, può cambiare il modello di macchina ogni volta che lo desidera, anche per avere la possibilità di guidare le auto di ultima generazione.

Colui che noleggia l’automobile non deve occuparsi nemmeno di tenere conto di tutte le scadenze fiscali e normative e già questo rappresenta un beneficio, perché spesso, presi dai numerosi impegni della vita quotidiana, è difficile orientarsi fra tutte le incombenze che avere un’auto di proprietà può comportare.

Non si hanno sorprese per quanto riguarda il costo della manutenzione, visto che ad occuparsi di tutto ciò ci pensa sempre la società noleggiatrice. Al mutare delle esigenze personali o familiari, si può decidere di adattare le necessità alle caratteristiche di un’altra auto.

In definitiva possiamo dire che, come è possibile rendersi conto da tutto ciò che abbiamo descritto, il noleggio a lungo termine di un veicolo conviene in maniera molto precisa, perché consente di risparmiare e di vivere con più libertà l’uso dell’automobile.

Non tutti hanno la possibilità di affrontare la spesa per l’acquisto di un veicolo nuovo, per cui il noleggio dell’auto potrebbe rappresentare un’alternativa concreta ed utile.

Scritto da admin

Suzuki GSX-S950

Suzuki GSX-S950: la street fighter anche in versione depotenziata

Ferrari BR20

Ferrari BR20: da Maranello una nuova one-off