in ,

Nuova Audi A8: l’ammiraglia di lusso con motorizzazioni ibride

Motorizzazioni ibride e potenze elevate per la nuova Audi A8 l’ammiraglia della casa dei quattro anelli è dotata di trazione integrale permanente.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi A8 è alla sua quarta generazione e si presenta con motorizzazioni più potenti ed ibride. 

Nasce su una piattaforma in alluminio, carbonio e magnesio e si presenta con dimensioni importanti misurando una lunghezza di 5,17 metri, fino a 5,30 metri ( nuova Audi A8 L ) secondo la versione, una larghezza di 1,95 metri ed un’altezza da 1,47 metri ad 1,49 metri.

Ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli, ha comfort, tecnologia e prestazioni ai massimi livelli.

Sul mercato italiano sarà disponibile solo con motorizzazioni ibride e con la trazione integrale permanente, lo sterzo integrale, le sospensioni attive, i gruppi ottici a Audi LED Digital Matrix, l’ammiraglia tedesca è al top della tecnologia.

Il restyling a cui è stata sottoposta ha interessato sia la carrozzeria, sia l’abitacolo, sia i propulsori.

Nuova Audi A8

Nuova Audi A8: motori turbo benzina mild-hybrid

Esteticamente tutto il frontale è stato rivisitato con la calandra single frame, e le prese d’aria laterali.

Nell’abitacolo, rispetto al modello precedente, tante le novità. Innanzitutto i sedili posteriori, dotati ora  di sette programmi di massaggio con la regolazione elettronica dei poggiatesta.

Sulla plancia sono posizionati du display da 10,1 pollici e a richiesta è possibile dotare la vettura di un impianto audio Bang & Olufsen Advanced Sound System con 23 altoparlanti.

Per i passeggeri posteriori sono previste due comode poltrone separate da un tunnel centrale sul quale è posizionato un display touch OLED da 5,7 pollici con la possibilità di azionare  il climatizzatore, il sistema d’infotainment e regolare la  seduta e lo  schienale.

Le motorizzazioni previste sono cinque con due varianti rispetto alla motorizzazione precedente e cioè il il V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid da 48 Volt che equipaggia la A8 50 TDI quattro  tiptronic, con una potenza di 286 cavalli per 600 Nm di coppia massima, e che  nel classico  0 – 100 km/h  impiega  5,9 secondi per una velocità massima, autolimitata, di  250 km/h ed il V6 3.0 TFSI, sei cilindri da 340 cavalli  abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 136 cavalli e trasmissione automatica doppia frizione Audi Tiptronic a 8 rapporti, per una potenza complessiva  di 462 CV ed  una coppia massima di 700 Nm capace di bruciare lo scatto  0 – 100 km/h in 4,9 secondi. 

Nuova Audi A8: una S8 da oltre 500 cavalli

Il modello top di gamma è la S8 spinta da un V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 cavalli per 800 Nm di coppia, un propulsore con alimentazione ibrida leggera dotato di sistema di disattivazione dei cilindri in presenza di carichi medi e ridotti.

Le prestazioni sono notevoli e la vettura  raggiunge i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 3,8 secondi.

La vettura sarà disponibile nei saloni dei concessionari dal primo trimestre 2022.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche 718 Cayman GT4 RS: una final edition?

Honda Civic Type R 2023

Honda Civic Type R 2022: sorpresa al Nurburgring