in ,

Toyota Aygo X: il nuovo crossover cittadino

È stata svelata con un teaser la futura e nuova Toyota Aygo X un crossover cittadino che punterà sulla praticità di utilizzo e sulle dimensioni compatte.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Aygo X sarà il nome del futuro crossover cittadino.

Lo ha annunciato la stessa Casa giapponese, mostrando la futura Toyota Aygo X in un teaser che seppur non sveli totalmente il futuro crossover svela finalmente l’evoluzione della compatta citycar.

Sarà presentata il prossimo mese di novembre per essere poi messa in vendita nei primi mesi del prossimo anno, un modello che segue la scia della nuova Yaris Cross.

Toyota Aygo X Prologue Concept

Toyota Aygo X sostituirà l’attuale modello a cinque porte

La citycar uscente rappresenta un punto fermo delle vendite del brand giapponese, sul mercato europeo dal 2005, ha conquistato i consensi degli automobilisti per via del suo stile e semplicità di utilizzo.

Per differenziarla da altre city car del segmento A, la nuova vettura avrà un’altezza da terra maggiorata ed un look ancora più coinvolgente rispetto al passato.

Se nel passato il modello attualmente sul mercato ha utilizzato la piattaforma e molti componenti della Peugeot 108 e Citroen C1, ora tutto nasce in casa, la X nasce sulla piattaforma GA-B, accorciata, già utilizzata per la Yaris e la Yaris Cross.

Il teaser mette in ben evidenza il badge identificativo della vettura ma non anticipa nulla riguardo le sue specifiche tecniche.

Il riferimento può essere il concept Prologue e ciò ci aiuta ad inquadrare al meglio il nuovo modello che dovrebbe collocarsi, come dimensione e in termini di passo, fra l’attuale modello e la più grande Yaris.

Motori ibridi per la nuova Toyota Aygo X

Sulla propulsione è da accantonare al momento attuale una versione elettrificata, perché la Casa Giapponese tende nella sua produzione al contenimento dei costi, soprattutto in un segmento quello  “A” i cui margini sono molto più contenuti rispetto ai segmenti superiori.

Ciò induce a pensare che il nuovo modello adotterà i piccoli motori ICE convenzionali, anche se l’attuale motore presente sulla rinnovata Yaris è un riferimento per efficienza, tecnologia e ridotti consumi.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuovo Goodyear UltraGrip+ SUV

Nuovo Goodyear UltraGrip+ SUV: il pneumatico invernale per SUV

Mazda MX-30

Mazda annuncia i nuovi SUV CX-60 e CX-80