in ,

Mazda annuncia i nuovi SUV CX-60 e CX-80

Arriveranno nei prossimi due anni le nuove Mazda CX-60 e CX-80 SUV a cinque e sette posti con alimentazione ibrida leggera a 48 Volt.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda ha annunciato che a partire dal 2022 amplierà  la propria gamma di SUV introducendo in tutta Europa due nuovi modelli ossia la CX-60 e la CX-80.

Non solo novità per il vecchio continente, Mazda contestualmente lancerà negli Stati Uniti le nuove CX-70 e CX-90 e anche la compatta CX-50, crossover realizzato su di una piattaforma più piccola.

I nuovi modelli avranno l’obiettivo di aumentare la penetrazione del marchio nel medio-lungo termine, utilizzando le ultime tecnologie sfruttando al meglio la strategia di produzione e sviluppo Building Block dell’Azienda.

Mazda MX-30

Mazda CX-60 e CX-80 con tecnologia Skyactiv

L’obiettivo del brand automobilistico giapponese è chiaro, pianificazione raggruppata e produzione flessibile, le CX-60 e le CX-80 saranno dotate, rispettivamente di due e tre file di sedili ed introdurranno in Europa modelli ibridi plug-in con motori 4 cilindri in linea a benzina abbinati a un’unità elettrica.

Verranno introdotti anche il motore a benzina Skyactiv-X a sei cilindri in linea di nuova generazione con una variante diesel Skyactiv-D, entrambi abbinati ad un sistema ibrido leggero da 48 V. 

Mazda MX-30 2022 con motore rotativo Wankel

Inoltre, nella prima metà del prossimo anno 2022, sarà commercializzata una nuova versione del primo modello elettrico del marchio di Hiroshima, la MX-30, con più tecnologie di elettrificazione e con il ricorso all’esclusivo motore rotativo Wankel come generatore di energia elettrica per estendere la carica della batteria e aumentare conseguentemente la sua autonomia.

E per raggiungere la totale elettrificazione dell’intera gamma, prevista per il 2030, probabilmente dal 2025 saranno introdotti nuovi modelli su una nuova piattaforma specifica per i motori elettrici.

Accanto a questi nuovi modelli, la nuova CX-5 2022, recentemente aggiornata, resta uno dei modelli basilari che sostengono tutta l’attività della Casa giapponese e questo modello, insieme ad altri modelli come la CX-30, continueranno a svolgere e ricoprire un ruolo di primo piano nella gamma dei SUV crossover Mazda.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Toyota Aygo X Prologue Concept

Toyota Aygo X: il nuovo crossover cittadino

Audi R8 V10 performance RWD

Audi R8 V10 performance RWD: 570 cavalli e trazione posteriore