in ,

Mazda MX-30 con motore rotativo in arrivo negli Stati Uniti

A breve la Mazda MX-30 sarà equipaggiata con motore rotativo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-30 è un SUV full electric dalle dimensioni compatte.

Entrata nel mondo delle auto elettriche con l’alimentazione data da una batteria di 35,5 kWh, la nuova Mazda MX-30 ha che un’autonomia di circa 200 km.

Per superare l’annoso problema dell’autonomia che gli attuali propulsori elettrici assicurano, la Casa giapponese ha in programma di equipaggiare il suo SUV elettrico con un range extender, ossia con un motore a benzina, contenuta in un serbatoio dalla capacità ridotta, che non fornisce potenza  direttamente alle ruote, ma ha il compito di fornire energia meccanica al generatore di bordo che ricarica le batterie.

Mazda MX-30 - Rotary Engine

In realtà è un ritorno del motore rotativo Wankel, una tecnologià già utilizzata dal marchio nipponico con il prototipo Mazda 2 EV Range Extender, che era mosso da un motore elettrico da 100 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio da 20 kWh in grado di assicurare alla vettura un’autonomia di 200 km.

Sulla vettura  era installato anche un Wankel da 330 cc con potenza di 38 CV, con funzione di range extender, alimentato da un serbatoio di benzina di 9 litri.

L’autonomia estesa garantita dalla carica completa delle batterie e dal range extender era di 400 chilometri.

La Mazda MX-30 equipaggiata con il range extender sarà realmente competitiva sotto ogni punto di vista.

In effetti, il motore rotativo Wankel può  essere la soluzione per aumentare l’autonomia dei veicoli EV ed ha le caratteristiche che lo rendono idoneo a svolgere la funzione di range extender nelle auto plug-hybrid ed in quelle a trazione elettrica.

Il ritorno del motore rotativo come range extender con l’applicazione sul SUV giapponese è stato confermato Jeff Guyton, capo delle operazioni nordamericane di Mazda che ha dichiarato alla stampa:

Abbiamo lanciato l’MX-30 in Europa, che è il nostro primo veicolo elettrico a batteria. E renderemo disponibile quel prodotto in futuro con un range extender rotativo. C’è qualche possibilità che arrivi negli Stati Uniti? Sì, lo farà, anche se non abbiamo ancora deciso la data”.

La Mazda MX-30 con motore rotativo è impegnata ora in una serie di test, prima di essere messa sul mercato europeo nella prima metà del 2022.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Panda 4x4 vs Ferrari SF90 Stradale

Fiat Panda 4×4 sfida una Ferrari SF90 Stradale

Nuova Peugeot 308

Nuova Peugeot 308 è in dirittura di arrivo