in

Maserati Granturismo 2022: in arrivo la super berlina

La nuova Maserati Granturismo 2022 è prossima ad irrompere sul mercato con il suo arrivo previsto per la metà del prossimo anno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Granturismo 2022 è prossima ad irrompere sul mercato con il suo arrivo previsto per la metà del prossimo anno.

Esteticamente dovrebbe riprendere lo stesso design del modello precedente, pur se con dimensioni più contenute: la Maserati Granturismo sarà totalmente nuova.

La sua linea dovrebbe rispecchiare la classica linea di un coupè 2+2, con il cofano anteriore abbastanza lungo, con l’abitacolo leggermente arretrato, con trazione posteriore e motore collocato anteriormente.

Il muso non dovrebbe discostarsi di molto dalla tradizione, con una mascherina con listelli cromati ed i gruppi ottici moto vicini a quelli già visto sulla MC 20.

Queste caratteristiche sono state desunte  osservando le foto dei prototipi che ritraggono l’auto  mentre effettua i canonici test di pre.produzione.

Nuova Maserati GranTurismo 2022

Maserati Granturismo 2022: potenza fino a 500 cavalli

La vettura dovrebbe nascere su una nuova piattaforma in alluminio ed essere equipaggiata con il V6 da 3.0 litri, conosciuto con il nome di Nettuno, e già utilizzato sulla supercar MC20.

Diversi i possibili step di potenza fino ad arrivare ai 500 CV.

La nuova vettura della Casa del Tridente dovrebbe essere anche la prima vettura ad essere offerta anche con una variante elettrica basata su un valore di tensione  di 800 volt che consentirà alte prestazioni ed assicurerà una autonomia superiore ai 500 km.

La versione elettrica sarà equipaggiata con tre motori, due sull’assale posteriore ed uno su quello anteriore, un sistema abbastanza semplice per gestire al meglio la ripartizione dei pesi. La batteria sarà nell’ordine dei 100 kWh e sarà sviluppata dalla ZF, nota azienda  nella produzione di cambi elettro-attuati.

Maserati Granturismo 2022: sarà proposta anche in versione ibrida?

Non è ancora dato di sapere  se la versione elettrica sarà presentata insieme al modello con il tradizionale motore termico, pur se sembra possibile possa esserci  prima il lancio delle versioni benzina ed ibride.

Il conto alla rovescia è scattato, bisognerà solo ora capire se sarà presentata prima la nuova Grecale o la Granturismo 2022 spiazzerà ogni previsione.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mercedes-AMG GT4

Mercedes-AMG GT4: un V8 biturbo da oltre 300 km/h

Jaguar R-Dynamic Black

Jaguar R-Dynamic Black: look grintoso per la XE e XF