in ,

Nuova Dacia Duster 2022: anteprima del nuovo SUV

Si rinnova nell’estetica e contenuti la nuova Dacia Duster SUV disponibile con motori turbo e trazione anteriore o integrale.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Dacia Duster forte del suo successo che sta riscuotendo sul mercato dal 2010 con oltre 1,9 milioni di esemplari venduti, si ripropone sul mercato e guarda a quei clienti che cercano un SUV comodo ma nello stesso tempo accattivante.

E’ in effetti la compagna di ogni giorno ma anche per avventure per il tempo libero, grazie alla sua linea che con il passare degli anni si è evoluta, soprattutto nel frontale dove nuovi gruppi ottici e nuova griglia con feriscono alla nuova Dacia Duster una personalità più forte.

In effetti il SUIV rumeno adotta le caratteristiche della nuova identità del marchio già viste sulla Nuova Sandero, sulla Stepway e sulla Dacia Logan.

Nuovo Dacia Duster

I gruppi ottici  includono le luci diurne a forma di Y, forma che ha anche ispirato i rilievi 3D sulla griglia cromata del radiatore.

La vettura è il  primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione anteriori a LED e questa soluzione  offre una migliore illuminazione garantendo maggiore visibilità.

Particolare attenzione è stata prestata all’abitacolo, ed comfort dei passeggeri.

Nuovi rivestimenti, nuovi poggiatesta  e due sistemi multimediali con touchscreen da 8”.

La novità è rappresentata da una consolle centrale con un ampio bracciolo che si ritrae per 70 mm ed ospita un  vano con una capienza di 1,1 litri e due porte USB per i passeggeri dei sedili posteriori.

Indipendentemente dagli allestimenti, su tutte le versioni, di serie, la nuova Dacia è dotata del computer di bordo, dell’attivazione automatica degli abbaglianti, del limitatore di velocità con comandi retroilluminati sul volante.

Su alcuni allestimenti sono disponibili il climatizzatore automatico con display digitale, il cruise control con comandi retroilluminati al volante, i sedili anteriori riscaldabili e  la scheda vivavoce.

Nuova Dacia Duster: SUV a trazione anteriore o integrale

È disponibile sia nelle versioni  2WD e 4WD. Sulla versione a 2 ruote motrici  di serie sono disponibi

li  pneumatici “verdi” ottimizzati per le emissioni di CO2, che offrono una riduzione del 10% della resistenza al rotolamento, mentre sulle versioni 4WD gli pneumatici soddisfano i requisiti ufficiali3PMSF.

E la loro ottima aderenza  fa sì che i pneumatici invernali non siano più necessari.

La propulsione è affidata  a motori Diesel, benzina  e bi-fuel. Il diesel è il dCi 115 sia per la trazione a due che quattro ruote motrici, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

I benzina sono il TCe 90 ed  il TCe 130, per la versione  2WD ed il TCe 150, per la versione 4WD,  tutti  abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti ed il TCe 150, per la versione 2WD abbinato ad un cambio automatico EDC a sei rapporti.

La propulsione bi-fuel ( benzina –GPL) è affidata al motore ECO-G100, per la 2WD, anch’esso abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Nuova Dacia Duster sarà in vendita da settembre 2021.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Lotus Emira

Lotus Emira: potente, compatta e con motori turbo

Kia Sportage 2022

Kia Sportage 2022: conto alla rovescia per il SUV europeo