in ,

Smart SUV 2022: anteprima di un’elettrica originale

Il suo debutto è previsto a settembre al Salone di Monaco e a oggi ancora nulla è trapelato sulla futura smart SUV 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Smart SUV 2022 è stata annunciata dalla Swatch Mercedes ART con una foto che ritrae l’auto dall’alto che mostra una vettura completa ma definita ancora come concept.

Il suo debutto è previsto a settembre al Salone di Monaco e a oggi ancora nulla è trapelato sulla futura smart SUV 2022

Non si conosce neanche il nome definitivo, ma solo che sarà utilizzata la piattaforma SEA, acronimo di Sustainable Experience Architecture, del gruppo Geely e che sarà utilizzata dal gruppo cinese anche per la prossima Volvo XC20.

Smart SUV 2022

smart SUV 2022 e Volvo XC20

Questa piattaforma potrà ospitare fino a tre motori e ciò porta ad ipotizzare che la futura compatta tedesca possa essere dotato di un singolo o di un doppio motore con potenze da 100 a 200 CV.

I pacchi batterie  in linea di massima dovrebbero essere compresi tra 45 e 60 kWh in grado di assicurare autonomie da 350 fino a 500 km.

La nuova piattaforma su cui il SUV nascerà, garantirà abitabilità superiori a modelli dello stesso segmento e la lunghezza della vettura dovrebbe essere vicina ai 4,20 mt con un bagagliaio di oltre 300 litri di capienza ed abitabilità per 5 persone.

La smart, la cui proprietà è al 50% della compagnia cinese Geely, già nel passato si è presentata sul mercato con decisioni forti e, a volte, controcorrente e quindi anche per il SUV ci sarà da aspettarsi di decisioni che incideranno sul mercato, come può essere l’abbandono definitivo delle motorizzazioni termiche.

Piattaforma MBUX per la smart SUV 2022

Per l’abitacolo ci si aspetta una strumentazione digitale e, vista l’assonanza con la Mercedes, l’utilizzazione del sistema di infotainment MBUX.

Le foto della vettura prese dall’alto, mettono in evidenza il tetto della stessa, panoramico, con  cornice oro opaco, denominato “Ring of Light”.

Ci si troverà di fronte, comunque,  ad una vettura che proporrà un nuovo linguaggio stilistico, volto alla conquista di nuovi mercati e clienti, ma soprattutto volto a dare una nuova immagine del marchio che diventa premium ed  high-tech.

L’arrivo sul mercato di questo nuovo  SUV è previsto per il prossimo anno.

 

Leonardo Lasala
Ultimi post di Leonardo Lasala (vedi tutto)

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Cupra Leon

Cupra Leon 2021: potenza fino a 310 cavalli

Fiat Toro 2022

Fiat Toro 2022: nuovi motori, dotazione e allestimenti