in ,

Ferrari 296 GTB: la supercar spinta da un V8 ibrido da 830 cv

Ha il motore centrale posteriore e porta al debutto per la priva volta su di una stradale di Maranello il V6: è la nuova Ferrari 296 GTB

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 296 GTB è una sportiva ibrida.

Per la prima volta su di un modello stradale di Maranello è presente un V6 ibrido dalla potenza inaudita, la Ferrari 296 GTB è innovativa in tutto non solo nello stile. 

Il cuore di questa Rossa ha una potenza incredibile, il solo motore endotermico un sei cilindri turbo da 3 litri, è capace di sprigionare una potenza di 663 cavalli, mentre l’unità elettrica di stretta derivazione F1 ha una potenza di 167 cavalli. 

Ne deriva una potenza complessiva di 830 cavalli a 8.000 giri al minuto per un coppia massima di 740 Nm a 6.250 giri al minuto. Nel classico 0 – 100 km/h la due posti di Maranello impiega soli 2,9 secondi mentre nello 0 – 200 km/h poco più di 7 secondi per una velocità massima superiore ai 330 km/h. 

Ferrari 296 GTB

Ferrari 296 GTB è una vera supercar 

Uno stile pulito, un frontale con gruppi ottici full Led ed una grossa monoblocco che serve a convogliare aria fresca verso i due radiatori laterali, al centro è presente un’ala sospesa che richiama quanto già visto in Formula 1.

Al retro nuovo è lo stile del lunotto, la coda tronca incorpora proiettori ad alta intensità, novità assoluta è la presenza dello scarico centrale il cui disegno e conformazione contribuisce ad aumentare la sonorità del V6 turbo. 

Specifici per questo modello anche i cerchi forgiati a cinque razze, hanno un peso inferiore di 8 kg rispetto a quelli forgiati, a richiesta sono disponibili anche quelli in fibra di carbonio. 

Gli interni sono altamente innovativi, la strumentazione è full-digital, il tunnel centrale ha la stessa impostazione della SF90 Stradale, i sedili hanno un design specifico. Per la prima volta è presente anche l’Head-Up Display per la massima sicurezza. 

Ferrari 296 GTB con Assetto Fiorano

Per chi desidera le massime prestazioni in pista, la casa del Cavallino Rampante rende disponibile anche lo sportivissimo allestimento Assetto Fiorano, già presente anche sulla SF90 Stradale, che prevede una netta riduzione di peso attraverso l’utilizzo di plastica rinforzata Lexan per il lunotto per un risparmio di peso di 15 kg, così come nuovi sono i pannelli portiera, totalmente alleggeriti per un risparmio di 12 kg. Nuovi anche gli pneumatici dei Michelin Sport Cup2R. 

La presenza di numerosi particolari della carrozzeria in fibra di carbonio, dal paraurti allo spoiler anteriore, consente di limare ulteriori 10 kg. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW X8

BMW X8 il maxi SUV turbo prossimo al debutto

Cigarette 41 Nighthawk AMG Black Series

Cigarette 41 Nighthawk AMG Black Series