in ,

Cupra Formentor by ABT: massima potenza e sound

Grazie all’intervento della ABT Sportsline la Cupra Formentor da 310 cavalli tocca quota 370 cavalli: un sound racing ed assetto ribassato

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Formentor è la prima vettura esclusiva del nuovo marchio spagnolo e che sancisce  l’indipendenza della Casa con sede a Martorell.

La vettura nasce sulla piattaforma MQB Evo che costituisce il punto di partenza di un marchio che vuole assicurarsi un posto di rilievo  nel campo dei crossover sportivi elettrificati e con potenze importanti: Cupra Formentor ha prestazioni da riferimento.

Ai propulsori benzina 1.5 TSI da 150 CV, al 2.0 TSI da 310 CV e alla e-hybrid da 245 CV sono  ora affiancate le nuove varianti 2.0 TSI 4Drive da 190 CV e 2.0 TSI da 245 CV, entrambe con il cambio automatico DSG.

Cupra Formentor by ABT

Cupra Formentor punta sul turbo

La propulsione diesel è invece affidata alle versioni 2.0 TDI da 150 CV con cambio manuale e 2.0 TDI 4Drive Dsg da 150 cavalli.

L’ultimo step sarà quello della sportiva VZ5 con motore da 390 CV.

Sulla Cupra equipaggiata con il 2.0  TSI è intervenuta una azienda tedesca di tuning automobilistico specializzata sull’elaborazione di vetture Audi, Seat e Volkswagen, la Abt Sportsline, che con l’utilizzazione della centralina ABT Engine Control, consente alla vettura di sviluppare ben 370 CV con una coppia di 450 Nm.

ABT Sportsline ed il tuning sulla Cupra Formentor

Conseguentemente è migliorata anche l’accelerazione ed il classico scatto 0-100 km/h è coperto in 4,5 secondi, contro i  precedenti 4,9 secondi.

Oltre all’intervento sulla centralina, ABT ha anche installato un impianto di scarico after market con terminali in acciaio inossidabile dal diametro di 102 mm. ed un kit che abbassa l’altezza da terra della vettura di 35 mm.

Il tocco finale è relativo ai cerchi  dove è possibile scegliere tra diverse dimensioni e modelli, incluso il modello Sport GR da 20 pollici.

CUPRA Formentor (370hp) | Launch Control & 100-200 km/h acceleration🏁 | by Automann in 4K

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Fiat Panda City Life

Fiat Panda Hybrid: il crossover ibrido ed efficiente

Mazda MX-5 Back to Drive

Mazda MX-5 Back to Drive: 23 maggio raduno nazionale