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Renault Clio Rally4: pronta per il debutto al Targa Florio

Paolo Andreucci, Campione italiano sarà al volante della nuova la Renault Clio Rally4 al Targa Florio Rally Internazionale.

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Clio Rally4 è pronta a debuttare al Targa Florio.

Al volante sarà presente un pilota d’eccezione, Paolo Andreucci, Campione italiano in carica delle due ruote motrici: la Renault Clio Rally4 parteciperà al Rally Internazionale dal 6 all’8 maggio. 

Paolo Andreucci ha conquistato ben undici titoli ed ha iniziato la sua carriera con una Renault 5 Turbo prima di partecipare al FIA World Rally Championiship con una Clio Williams e Megane Maxi. 

Renault Clio Rally4 è una vera auto da corsa

Renault Clio Rally4

Un intenso programma di sviluppo, dopo oltre 5.000 chilometri di test, dopo uno sviluppo che ha coinvolto diversi piloti esperti, grazie all’esperienza degli ingegneri Liry-Chatillon e Dieppe, si prevede una stagione altamente coinvolgente. 

Paolo Andreucci, Pilota:

Ho risposto con piacere all’appello di Renault di portare al debutto sulle strade siciliane la Renault Clio Rally 4. Esser stato scelto per il lancio di questa nuova vettura mi lusinga e farlo sulle strade del Mito mi fa molto piacere. Prima della gara effettueremo un test per la rifinitura della due ruote motrici francese in vista della gara del sabato. Lo scorso anno abbiamo vinto la gara, nonostante le condizioni avverse, per quest’anno il meteo dovrebbe essere clemente e potremo concentrarci maggiormente su un set up da asciutto. Per questa edizione, ritorniamo sulle stesse prove dello scorso anno, ed in più si ritorna a percorrere gli storici tornantini di Sclafani Bagni. La Sicilia la porto nel cuore ed ho molti amici; le sue prove speciali hanno fatto la storia del rallismo italiano e non solo. Sarà un vero peccato non poter ancora avere il pubblico in prova, perché il calore dei siciliani accende ancor più di passione la Targa Florio.

Alessandro Re, HK Racing Team Manager:

È un onore poter essere presenti al Targa Florio con Clio Rally4. Per la prima volta nella sua storia, HK Racing farà debuttare una nuova vettura in competizione e abbiamo grandi aspettative per Clio Rally4. Considerati gli sforzi profusi da Renault, siamo sicuri che diventerà il nuovo punto di riferimento della categoria. Siamo entusiasti di lavorare a questo progetto. È una grande opportunità ma anche una grande sfida per la squadra. Faremo del nostro meglio per rendere il debutto di Clio Rally4 un successo. Non resta che consegnarla a Paolo Andreucci e metterla su strada in modo che possa iniziare a mostrare tutto il suo potenziale!

Benoît Nogier, Customer Racing Director:

Attendevamo con impazienza il debutto in gara della Clio Rally4 sin da quando è stata annunciata l’omologazione. Anche se il contesto attuale non è dei più favorevoli per una nuova vettura, siamo felici che un team di prim’ordine come HK Racing e Paolo Andreucci abbiano raccolto questa sfida. È un’importante dimostrazione di fiducia nel nostro prodotto e siamo pronti a sostenerli e supportarli. Saremmo entusiasti di vederli sul gradino più alto del podio sabato prossimo!

Debutterà in Sicilia la nuova Renault Clio Rally4

Scheda Tecnica

Telaio

  • Base: Clio R.S. Line
  • Scocca: Monoscocca acciaio saldato con roll-bar
  • Avantreno: Pseudo McPherson
  • Retrotreno: braccio ad H
  • Sospensioni: Ammortizzatori Bos Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici

Motore

  • Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
  • Turbo: Borg Warner – Flangia 30 mm
  • Raffreddamento: derivato di serie
  • Alimentazione: a iniezione diretta
  • Potenza: 215 cv
  • Coppia: 350 Nm
  • Regime massimo: 6.500 giri/ minuto
  • Elettronica: Life Racing
  • Carburante: SP98 commerce

Dimensioni

  • Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4.050 – 1.988 – 1.400
  • Carreggiata anteriore-posteriore (mm): 1.500 – 1.490
  • Passo (mm): 2.579
  • Peso a vuoto: 1.080 kg
  • Serbatoio FT3 omologato FIA

Trasmissione

  • Trasmissione Sadev sequenziale a 5 rapporti + retromarcia 
  • Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
  • Differenziale a slittamento limitato di tipo ZF
  • Frizione Sachs

Ruote

  • Ruote: 6×15 (Terra), 7×17 (Asfalto)
  • Pneumatici: Michelin

Freni

  • Freni anteriori (Asfalto): Pinze e dischi PFC – 330 mm x 28 mm
  • Freni anteriori (Terra): Pinze e dischi PFC – 294 mm x 28 mm
  • Freni posteriori: PFC – Pinze PFC, dischi 260 mm x 8 mm
  • Freno a mano idraulico

Foto Renault Clio Rally4

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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