in ,

Audi A6 e-tron Concept: il futuro della mobilità elettrica

La nuova Audi A6 e-tron Concept è stata presentata al Salone dell’Auto di Shanghai 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A6 e-tron Concept rappresenta il futuro della mobilità elettrica

Vanta un’architettura tecnologica completamente nuova e nasce sulla piattaforma Premium Platform Electric: la nuova Audi A6 e-tron Concept è stata presentata al Salone dell’Auto di Shanghai 2021.

Un modello premium con alimentazione esclusivamente elettrica,

Dimensioni importanti per la nuova Audi A6 e-tron Concept

Audi A6 e-tron Concept

Ha una lunghezza di 4,96 metri, una larghezza di 1,96 ed un’altezza di 1,44, progettata come Sportback i suoi ingombri riflettono il progresso stilistico che la casa dei quattro anelli nel segmento dell’elettrificazione. 

Proporzioni dinamiche e linee eleganti, il design indiscutibilmente accattivante del marchio tedesco è frutto di numerosi studi condotti nella galleria del vento. 

L’aerodinamica ha da sempre svolto un ruolo chiave nella lunga storia di successi di Audi, il valore di cW non ha precedenti nel segmento C elettrificato: 0,22

Tutto ciò si traduce in una resistenza aerodinamica minima, in un minor consumo di energia ed in un’autonomia notevole. 

Anche i cerchi da 22 pollici ed il tetto spiovente contribuiscono a quello stile moderno tipico di un’auto elettrica.

Originale anche la presenza in luogo dei tradizionali specchi retrovisori di telecamere ad altissima definizione. 

(Potrebbe interessarti: Audi A7L 2021 – La Sportback si trasforma in una maxi berlina)

Gruppi ottici sottili, calandra single frame chiusa, zona inferiore con tre grandi prese d’aria per il raffreddamento trasmissione, batteria e freni. L’aria viene incanalata nella parte inferiore del veicolo, al fine di ridurre possibili turbolenze.

Il colore carrozzeria è in Heliosilver, una vernice che ne esalta le forme, dando un effetto tridimensionale.

Caratteristici di questo modello sono i fari anteriori a LED Digital Matrix, dalla resa cinematografica: quando l’auto è parcheggiata, attraverso il proprio smartphone è possibile proiettare un videogioco su di un muro anziché sullo schermo centrale dell’abitacolo utilizzando i gruppi ottici anteriori. 

La nuova Audi A6 e-tron concept sfrutta la tecnologia di ricarica a 800 volt.

Un doppio motore elettrico per una potenza totale di 350 kW ed una coppia di 800 Nm: in meno di 25 minuti si può caricare la batteria da 100 kWh dal 5 all’80 percento. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar I-Pace Black

Jaguar I-Pace Black – Il SUV elettrico dal look aggressivo

SUV Peugeot - Shanghai 2021

SUV Peugeot – Presentati al Salone di Shanghai 2021 nuovi modelli