in

Da Waze a Parkopedia: quali sono le migliori app per gli automobilisti

Servizi sempre più efficienti grazie alle app

Tempo di lettura: 3 minuti

Con i dispositivi mobili ormai facciamo di tutto, dal semplice invio di messaggi alla prenotazione della spesa online: insomma, ogni piccola o grande attività quotidiana passa per smartphone e tablet. Anche per gli automobilisti e gli appassionati di motori in genere, la tecnologia mette a disposizione sistemi sempre più efficienti per avere informazioni aggiornate, monitorare le condizioni del veicolo e molto altro: ecco dunque le app imperdibili per chi ama le due e le quattro ruote.

Servizi sempre più efficienti grazie alle app

L’uso delle applicazioni mobili è ormai diffuso un po’ in tutte le fasce di popolazione e soddisfa le esigenze più disparate. Questi piccoli software, appositamente progettati per essere utilizzati su smartphone e tablet e offrire una maggiore praticità all’utente finale, coprono oggi diversi ambiti, dalla ricerca di informazioni alla condivisione di contenuti in team, fino allo svago e al gioco, permettendo a chiunque ne abbia bisogno di avere sempre a portata di mano un utilissimo strumento.

Utilità e intrattenimento camminano dunque spesso a braccetto sui nostri smartphone, grazie ad app in grado di venire incontro a ogni esigenza. Se Zoom e Skype, per esempio, ci permettono di connetterci rapidamente con il resto del mondo e tenere videoconferenze in ambito professionale e didattico, altre applicazioni come Netflix per la visione di film e serie tv o quelle per la partecipazione ai giochi da casino ci consentono di divertirci e passare il tempo in maniera leggera, ovunque ci troviamo: se la nostra passione sono le auto e i motori, però, non possiamo fare a meno di queste app, che ci vengono incontro per tantissime esigenze, alla guida e non solo.

Mappe sempre aggiornate e tanto altro con Waze

Waze è una delle app imperdibili per gli automobilisti, diretta concorrente di Google Maps ma diversa da quest’ultima per vari aspetti. Waze non punta infatti soltanto a fornire mappe e percorsi sempre aggiornati a chi viaggia in strada, ma grazie a una navigazione social si pone l’obiettivo di creare una community in cui lo scambio informativo migliora l’esperienza della collettività.

Raccogliendo segnalazioni di ogni genere sullla rete stradale, tutte opportunamente verificate, Waze ottimizza i percorsi nell’ottica di ridurre al minimo lo stress dell’automobilista, personalizzandoli in base a giorni e orari di partenza o al tipo di veicolo utilizzato. Tra le varie informazioni fornite da Waze, quelle su incidenti stradali e prezzi dei carburanti, oltre all’interessante funzione “Promemoria bimbo”, che avvisa i genitori una volta giunti a destinazione della presenza del piccolo nel seggiolino.

iPatente, l’app ufficiale del Ministero

iPatente è l’applicazione ufficiale del Ministero dei Trasporti, nata per riprodurre in un formato più comodo da mobile le informazioni presenti sul Portale dell’Automobilista. Questa utilissima app, disponibile sia per sistema operativo Android che iOS, mette a disposizione numerosi servizi, come la verifica del saldo punti sulla patente e delle scadenze di assicurazione e revisione.

Collegandosi a iPatente, inoltre, è possibile trovare gli uffici della Motorizzazione e le officine autorizzate per la revisione auto obbligatoria più vicini, oltre che effettuare controlli rapidi tramite numero di targa.

Parkopedia, l’app per trovare subito parcheggio

Il problema dei parcheggi è sempre più sentito, non solo nelle grandi metropoli ma anche nelle città più piccole: Parkopedia viene incontro a questa difficoltà degli automobilisti fornendo un vasto catalogo di parcheggi in 89 Paesi in tutto il mondo. Una volta collegati all’app, basta inserire la propria posizione e in pochi secondi si otterrà una lista di posti pubblici o privati, con tanto di prezzi aggiornati e modalità di pagamento.

Trova la colonnina di ricarica più vicina con Enel Drive

Enel Drive è l’app realizzata per i sempre più numerosi possessori di auto elettriche, alla ricerca di una colonnina di ricarica sul territorio nazionale. In modo molto semplice e immediato, Enel Drive permette di individuare le colonnine più vicine, così da effettuare una ricarica rapida e senza problemi. Tramite app, sarà possibile anche avviare la navigazione satellitare in modo da ottenere il percorso per raggiungere il punto desiderato.

Drivvo, l’app per tenere sotto controllo i costi di gestione

Particolarmente utile per gli automobilisti è Drivvo, un’applicazione per dispositivi mobili che consente di avere sempre a portata di mano i costi di gestione e di manutenzione del veicolo. Come in una sorta di taccuino digitale, su Drivvo sarà possibile riportare giorno per giorno le spese effettuate suddivise su diverse categorie e avere dunque un quadro preciso della reale incidenza del proprio veicolo sul budget familiare.

Molto comoda la funzione Report, con la quale ottenere grafici elaborati sulla base dei dati inseriti e confronti tra periodi diversi dell’anno. Drivvo risulta utile sia per i possessori di una sola vettura, che per gestire un parco auto più ampio, come per esempio nel caso di un’azienda.

Scritto da admin

Maserati GranTurismo 2022

Maserati GranTurismo 2022 – Nuove foto spia

Regioni - Cambio di colore

Regioni – Cambio di colore da martedì 6 aprile