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Lancia 037 – Un modello stradale nato per le competizioni

Lancia 037 venne prodotta  dal 1982 al 1983, nello stabilimento di  Torino per partecipare al Campionato del mondo di rally.

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Lancia 037 è una delle auto da rally più famose mai realizzate.

Caratteristica per la sua forma, la Lancia 037 venne prodotta  dal 1982 al 1983, nello stabilimento di  Torino per partecipare al Campionato del mondo di rally.

Il progetto nacque da una partnership tra  Lancia, Pininfarina, Dallara e Abarth, e la conduzione fu affidata all’ing. Sergio Limone.

Lancia 037 Rally

La vettura era equipaggiata con un quattro cilindri in linea da 1995 cc, 16 valvole, con compressore volumetrico volumex, capace di sviluppare una potenza di 205 CV e spingere la vettura ad una velocità massima di 220 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.

Il primo prototipo della Lancia 037 sottoposto a rigorosi test sia in galleria del vento che in pista, si presentò con l’iconica livrea Martini e fungeva da macchina da ricognizione al Rally dell’Acropoli.

In momenti successivi, l’auto è finita nella disponibilità del responsabile del progetto Sergio Limone, che ha sottoposto l’auto ad una accurato restauro, riportandola allo splendore originale.

Il prototipo presentava elementi caratteristici come i pozzetti delle ruote anteriori quadrati, i gruppi ottici posteriori circolari che non sono stati riproposti sulla versione stradale, mentre le prese d’aria sul cofano, i fari ed i fendinebbia trovano riscontro sulle due versioni.

Il lavoro di restauro ha riproposto le portiere con cordino, gli specchietti manuali, il cruscotto ed i pulsanti e interruttori  che ricordano a  tutti che questo è davvero un prototipo.

Uno splendido esemplare di Lancia 037 Rally è in vendita sulla piattaforma  RM Sotheby’s

finora non è stato fissato alcun prezzo, ma il 15 giugno quando l’auto sarà battuta all’asta c’è da essere sicuri che la quotazione raggiungerà valori molto elevati.

Un’auto che così come la S4 ma anche la Delta HF Integrale rappresenta la storia del mondo delle competizioni rally ma anche la capacità di un marchio italiano, nel dar vita a vetture sensazionali sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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