in ,

BMW 128ti vs Volkswagen Golf GTI – Drag Race

Cuore della BMW 128ti è il suo quattro cilindri, turbo benzina, un 2 litri da 265 cavalli e 400 Nm di coppia: nello 0-100 km/h impiega 6,1 sec

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 128ti è una hot hatch dal carattere ribelle

Sportiva, equilibrata, performante, la BMW 128ti rappresenta il giusto mix tra grinta ed eleganza, il tutto a fronte di prestazioni estremamente interessanti

Un’auto che nella sua semplicità diventa anche estremamente concreta in pista, sfornando numeri interessanti

Cuore della BMW 128ti è il suo quattro cilindri, turbo benzina

BMW 128ti

Si tratta di un motore 2 litri da 265 cavalli e 400 Nm di coppia massima, un propulsore in grado di permettere alla media tedesca di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 6,1 secondi per una velocità massima di 220 km/h.

Merito non solo di una potenza considerevole ma anche di una trasmissione, un doppia frizione Steptronic Sport a 8 rapporti, che supporta la notevole coppia a disposizione, favorendo cambiate velocissime e precise. 

In realtà la BMW 128ti non è altro che una M135i xDrive con un abito molto più grintoso.

A sfidarla scende in pista una velocissima Volkswagen Golf GTI che rispetto alla cugina tedesca punta sempre su di un due litri turbo ma con una potenza sensibilmente superiore, ben 300 cavalli.

Le sue performance sono altrettanto elevate come testimoniato dallo 0 – 100 km/h in 5,6 secondi ed i 250 km/h di velocità massima, autolimitati elettronicamente. 

La GTI può contare su di una trasmissione automatica doppia frizione DSG e su di un differenziale autobloccante a controllo elettro-idraulico con multifrizione, sistema denominato VAQ.

Un duello interessante anche se le due vetture hanno prestazioni non del tutto simili!

Sul fronte della velocità massima il gap è notevole perché la 128 si ferma a 220 km/h e raggiunge con partenza da fermo i 200 km/h in 21,9 secondi ed il chilometro da fermo in 25,6 secondi.

La GTI è un fulmine, merito di una trazione incredibilmente efficiente ma anche di un cambio che ancora una volta testimonia la bontà di un doppia frizione da riferimento!

Secondo Voi chi avrà vinto la sfida in accelerazione? Non vi resta che alzare il volume per… scoprirlo!

BMW 128ti VS VW Golf 8 GTI : DRAG RACE

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia 037 Rally

Lancia 037 – Un modello stradale nato per le competizioni

Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro – Il Pack 1LE sarà offerto solo per le versioni più potenti