in ,

BMW 128ti 2021 – Look da M Sport

BMW 128ti ha una potenza di 265 CV per una coppia massima di 400 Nm

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 128ti viene a colmare un vuoto nella gamma della Serie 1 della Casa di Monaco.

Si colloca tra la 120i e la M135i xDrive: la nuova BMW 128ti ha potenza ma soprattutto un look da M!

E’ stata progettata per offrire un piacere di guida estremamente coinvolgente grazie alle sospensioni M Sport messe a punto esclusivamente per questa vettura ed il differenziale Torsen a slittamento limitato.

BMW 128ti 2021

Del resto la sigla “TI”, diventata nel tempo “ti”, e che sta per “Turismo internazionale”, contenuta nella denominazione della vettura, è indice del suo carattere sportivo, così come lo sono i cerchi in lega leggera bicolore 553 M da 18 pollici, offerti in opzione e riservati esclusivamente per questo  allestimento.

La storia vincente dei modelli  “TI” è iniziata nel 1963 con la BMW 1800 TI, per raggiungere poi la vetta con la BMW 2002TI a due porte per continuare negli anni fino alla BMW 325ti che alla fine degli anni ‘90 ha rappresentato l’auto compatta e super sportiva.

La BMW 128ti esteticamente è una M Sport!

Ed ecco le prese d’aria appositamente collocate nella zona anteriore con particolari colorati rossi, ripresi poi nelle minigonne laterali così come  il logo “ti” presente in prossimità delle ruote posteriori.

Nel frontale la griglia a doppio rene è nera, così come nere sono le calotte degli specchietti retrovisori e le cornici dei finestrini laterali.

Sul portellone il logo “128ti” è in cromo ed i due terminali di scarico hanno un diametro di 90 mm.

L’abitacolo è caratterizzato da materiali di alta classe.

Questi si pongono in contrasto con il rivestimento nero sportivo ed  il logo “ti” , in rosso è riportato sul bracciolo centrale, sui pannelli delle portiere, mentre sul cruscotto sono presenti cuciture rosse a contrasto.

Poggiapiedi e pedali sono in acciaio ed in perfetto stile M .

Il motore della BMW 128ti è una derivazione diretta del più potente quattro cilindri della marchio di Monaco: si tratta dell’unità presente sulla M135i xDrive.

Il propulsore è stato modificato ed ora sprigiona una potenza di 265 CV con una coppia massima di 400 Nm disponibile già a partire dai 1.750 giri al minuto.

La compatta sportiva tedesca accelera da  0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata elettronicamente pari a 250 km/h.

Di serie è presente una trasmissione automatica doppia frizione Steptronic Sport a otto rapporti.

La casa madre dichiara un consumo di 6,4 / 6,1 litri di carburante ogni 100 chilometri a fronte di 148 – 139 grammi di CO2 per chilometro (ciclo WLTP).

La BMW 128ti è omologata Euro 6d

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo – Un crossover elegante

Porsche 356 Restomod

Porsche 356 Restomod – Nasce sul telaio di una 911 SC