in , ,

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo – Un crossover elegante

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo ha un motore da 163 cavalli ed è venduta ad un prezzo di 28.200 euro

Tempo di lettura: 3 minuti

Ssangyong Tivoli è un crossover elegante, tecnologico, sicuro.

Ha dimensioni compatte, la nuova SsangYong Tivoli è lunga 4,22 metri, larga 1,81 ed alta 1,61, ed è stato progettata per offrire il massimo comfort ai suoi passeggeri.

Ha motorizzazioni efficienti, benzina e Diesel, tutte turbo, tutte omologate Euro 6d-temp e 6.2 C.

Il suo design è un insieme di forza e di personalità, sia per i dettagli, sia per i numerosi optional disponibili che consentono un’ampia personalizzazione della vettura.

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo

Nuova Ssangyong Tivoli dopo aver debuttato nel 2016 sul mercato italiano, ha ricevuto lo scorso anno un interessante restyling di metà ciclo vita.

Il frontale della vettura è stato ridisegnato: ora sono presenti nuovi gruppi ottici a LED..

Anche il design della calandra è totalmente nuovo, così come quello dei gruppi ottici posteriori.

Rinnovati gli interni, nell’abitacolo spicca la nuova plancia con il quadro della strumentazione full digital e schermo da 10,25 pollici.

Ricco di informazioni, è capace di supportare tutta la moderna connettività offerta dai sistemi mirror link quali Apple CarPlay ed Android Auto, l’ infotainment centrale è dotato di uno schermo touchscreen da 8 pollici.

Nuova SsangYong Tivoli è un urban crossover sicuro!

La vettura è dotata del sistema Deep Control, ovvero un insieme di sistemi che assistono il guidatore durante i suoi spostamenti, aumentando notevolmente il comfort e la sicurezza di marcia.

Presenti numerosi dispositivi di sicurezza attivi (ADAS) quali: l’avviso di distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema assistenza per il mantenimento della corsia di marcia, il rilevatore di stanchezza del conducente, l’attivazione automatica degli abbaglianti, l’avviso di collisione anteriore e l’allerta di cambio corsia involontario.

La vettura oggetto del nostro test drive era spinta da un propulsore benzina da 1.5 litri, un GDI Turbo, capace di sviluppare una potenza di 163 CV a 5.500 giri al minuto, con una coppia massima di 280 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri/min fino ai 4.000 giri; la velocità massima dichiarata è di 175 km/h.

Come alternativa è disponibile, sul fronte benzina un tre cilindri GDI-Turbo da 1,2 litri dalla potenza di 128 cavalli a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 230 Nm fra i 1.750 e i 3.000 giri/min (cambio manuale a 6 marce), mentre per quanto concerne l’unità Diesel, troviamo un propulsore appartenente alla famiglia e-XDi da 1,6 litri da 136 cavalli a 4.000 giri/minuto, con coppia massima di 324 Nm disponibile tra i 1.500 ed i 2.500 giri/min.

A richiesta, in alternativa al cambio manuale a 6 marce, è disponibile una trasmissione automatica AISIN a 6 rapporti.

Prova su strada SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo

Comoda, confortevole, offre un comfort acustico di notevole livello, complice anche una qualità costruttiva e finiture, degne delle migliori concorrenti europee.

Sin dai primi chilometri, colpisce la grande disponibilità di coppia sin dai bassi regimi, con la trasmissione automatica che offre cambiate dolci quando si viaggia con un filo di gas, ma che in modalità più sportiva, rivela tutta la sua rapidità.

Il motore è perfetto per rotondità di funzionamento ed erogazione, del tutto assente, trattandosi di un’unità sovralimentata, il turbo lag, grazie ad un comando dell’acceleratore sempre pronto.

Bella la strumentazione, il nuovo quadro digitale offre una miriade di informazioni, così come l’inedito infotainment, in grado di supportare tutte le più moderne tecnologie.

Ottima la tenuta di strada, così come la risposta dell’impianto frenante: la Tivoli 1.5 GDI Turbo ha raggiunto un livello di maturità tale, da poter competere con la più moderna ed affermata concorrenza europea, proponendo su più fronti, contenuti maggiori e di spessore.

SsangYong Tivoli 1.5 GDI Turbo

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hennessey Maximus 1000

Hennessey Maximus 1000 – Un pick-up da oltre 1.000 cavalli

BMW 128ti 2021

BMW 128ti 2021 – Look da M Sport