in

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica è la prima domanda che ci si pone quando si vuole scegliere una full green

Cercheremo di spiegarvelo facendo tuttavia le giuste premesse, perché quanto costa ricaricare un’auto elettrica dipende da diversi fattori, tutti estremamente variabili. 

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

In questi giorni è stata presentata la Nuova 500 la prima full electric di casa Fiat, unitamente alla variante Nuova 500 3+1 , quest’ultima rispetto alla versione normale aggiunge come variante la presenza di una sola portiera posteriore, lato passeggero, che si apre controvento. 

La diffusione delle auto elettriche dovrebbe favorire anche una netta discesa dei prezzi delle stesse, ancora posizionate per un target medio – alto. 

Ma realmente quanto costa ricaricare un’auto elettrica ?

Secondo Fiat la nuova 500 ha un’autonomia di 320 chilometri nel ciclo WLTP ed oltre 400 chilometri nell’utilizzo urbano, dunque partendo da questa base è possibile fare una reale analisi dei costi di ricarica. 

I contratti proposti dai gestori di energia elettrica “domestica” sono tanti e tutti variabili, ma facendo una media possiamo calcolare un costo di 20 centesimi di euro ogni kWh.

La nuova 500 con batteria da 23,8 kWh per il suo pieno richiederà quindi un esborso pari a 4,76 euro!

Se invece si sale di livello scegliendo per l’allestimento Passion o Icon , quello con batteria da 42 kWh, il costo sale a 8,4 euro!

Dunque alla domanda di quanto costa ricaricare un’auto elettrica possiamo rispondere che…

Mediamente un’auto con batteria da 23,8 kWh occorrono 4,76 euro, mentre con batteria da 42 kWh, “potenza” sufficiente alla nuova 500 per percorrere 320 km, occorrono 8,4 euro!

Stiamo parlando di prese domestiche!

Discorso totalmente diverso è quello relativo alle ricariche con le colonnine elettriche. 

Le colonnine di ricarica in corrente alternata erogano fino a 22 kWh e qui il costo sale notevolmente con una media di 0,4 euro!

Dunque in questo caso per ili pieno di una batteria da 23,8 kWh occorrono 9,52 euro mentre per quella da 42 kWh occorrono 16,8 euro.

Vi chiederete come mai il costo è più del doppio rispetto ad una comune ricarica domestica?

Perché nel caso delle colonnine di ricarica veloci i tempi spesso sono più decisamente più brevi, diverse auto elettriche, in questo caso, per ricaricare fino all’80% dell’autonomia totale richiedono 35/50 minuti, contro le 3/4 ore di ricarica domestica!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lewis Hamilton

Hamilton vince in F1 il Gran Premio del Portogallo

Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon debutterà a fine anno?