in

Regioni – Cambio di colore da martedì 6 aprile

Pur se i contagi da Covid 19 stanno lentamente rallentando, in molte Regioni l’indice Rt stenta a scendere sotto la soglia di 1

Tempo di lettura: 2 minuti

Regioni da domani ognuna tornerà ad avere il proprio colore

Il “rosso” che ha colorato tutta l’Italia durante l’ultimo fine settimana, da domani 6 aprile è destinato a subire delle variazioni solo in alcune Regioni come Marche, Veneto e Provincia di Trento  che  si colorano in “arancione”.

Pur se i contagi da Covid 19 stanno lentamente rallentando, in molte Regioni l’indice Rt stenta a scendere sotto la soglia di 1 e l’incidenza di 250 casi ogni 100 mila abitanti

Regioni - Cambio di colore

Un valore questo che fa si che la maggior parte di esse resti ancora in zona rossa

Ecco quindi come si andranno a colorare le Regioni dal 6 aprile: in zona “rossa” sono collocate Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia, Calabria e Campania, mentre si colorano di “arancione” Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Liguria, Molise, Sicilia, Basilicata, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Umbria e  Marche.

Da mercoledì 7 aprile entrerà in vigore il nuovo DPCM che manterrà le restrizioni attuali fino al 30 aprile prossimo, pur se è stato affermato che nel periodo sarà esaminata la curva dei contagi per vedere, se sarà possibile allentare le attuali restrizioni.

Sarà il CTS a decidere il colore delle Regioni nelle prossime settimane

Infatti per venerdì 9 aprile è  atteso l’appuntamento con il Comitato Tecnico Scientifico che sulla base del monitoraggio settimanale andrà a fornire le indicazioni che saranno alla base del nuovo decreto del Ministero della Salute che fisserà la nuova mappa dei colori, mappa dalla quale resterà comunque escluso il colore “giallo” fino a fine mese.

In ogni caso resta su tutto il territorio nazionale il coprifuoco dalle ore 22.00 fino alle ore 05.00 del mattino successivo, durante il quale ci si potrà muovere solo per validi motivi che dovranno comunque essere dimostrati.

Tutti ci auguriamo che con il progredire e l’avanzare del piano vaccinazione, la situazione possa migliorare nei prossimi mesi.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

App mobile

Da Waze a Parkopedia: quali sono le migliori app per gli automobilisti

Nuova Opel Astra - Kolesa

Nuova Opel Astra – Prevista anche una variante elettrica