in ,

Ferrari Portofino M – Un V8 biturbo da 620 cavalli

Ferrari Portofino M ha una potenza di 620 cavalli sprigionata dal suo V8 turbo ed è capace di superare in velocità massima i 320 km/h

Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrari Portofino M è una splendida due posti evoluzione della precedente GT 2

Una lettera che non lascia alcun dubbio, la Ferrari Portofino M è stata ulteriormente potenziata e migliorata, una serie di Modifiche sostanziali che l’hanno resa ancora più veloce e performante. 

Cuore della scoperta del Cavallino Rampante è il suo otto cilindri turbo, un cuore potentissimo e dalla melodia incredibile

Ha dimensioni compatte, è versatile, confortevole ed all’occorrenza è una vera sportiva che non fa rimpiangere altri modelli di Maranello. 

Ferrari Portofino M rappresenta il piacere di guida en plen air

Ferrari Portofino M

Quando si parla di una Rossa il riferimento è uno solo: il suo motore!

Parliamo di un otto cilindri a V8 vincitore del premio International Engine of the Year 2016 – 2019, un motore che per quattro anni consecutivi ha conquistato numerosi premi.

Ha una potenza di 620 cavalli a 7.500 giri al minuto, una cilindrata di 3,9 litri e rispetto all’unità precedente ha una ventina di cavalli in più. 

E’ stato montato un nuovo albero a camme, introdotto un nuovo turbocompressore provvisto di un sensore di velocità per misurare i giri di rotazione, soluzione che ha consentito di aumentare il regime di rotazione. 

Anche il cambio è stato completamente riprogettato rispetto alla precedente trasmissione a sette marce: ora è dotato di una doppia frizione a bagno d’olio e rispetto al cambio della SF90 Stradale vanta una rapportata più lunga, con l’inserimento della retromarcia meccanica. 

Del tutto assente il turbo lag, la presenza del Variable Boost Management un software di controllo motore sviluppato internamente, è possibile variare la coppia in funzione della marcia utilizzata. 

La massima coppia disponibile, ben 760 Nm è disponibile in settima ed ottava marcia. 

In linea con le aspettative degli appassionati e fortunati clienti di questa splendida open, i tecnici del Cavallino Rampante hanno lavorato anche sulla sonorità del motore: a tale scopo è stato realizzato una nuova geometria della linea di scarico, con l’eliminazione dei silenziatori posteriori ed una nuova geometria delle valvole by-pass che ora hanno una forma ovale. 

Una modifica che ha consentito di ridurre notevolmente la contropressione e di ottenere un miglioramento della qualità sonora.

La Ferrari Portofino M trasmette eleganza e sportività 

Il suo stile è accattivante, ha una carrozzeria che sembra disegnata dal vento, con fiancate ed un posteriore scultoreo. 

Presenti cerchi da 20 pollici a sezione differenziata con pneumatici anteriori da 245/35 e posteriori da 285/35, mentre per l’impianto frenante abbiamo dei dischi anteriori da 390 millimetri mentre al retro da 360 mm.

Per quanto concerne le sue dimensioni, ha una lunghezza di 4,59 metri, una larghezza di 1,92 ed un’altezza di 1,318 metri a fonte di un peso in ordine di marcia di 1.664 kg. 

Massima attenzione per la sicurezza, la suite ADAS è presente qui al completo: 

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna
  • Predictive Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale, riducendo le conseguenze di un eventuale impatto
  • Blind Spot Monitoring per segnalare veicoli nascosti negli angoli ciechi posteriori
  • Lane Departure Warning con avviso acustico e/o visivo del cambio involontario di corsia
  • Automatic High Beam per l’accensione e spegnimento automatico degli abbaglianti durante la guida notturna
  • Traffic Sign Recognition che, tramite l’analisi della cartellonistica stradale, consente di tenere sempre visualizzati i limiti di velocità della strada che si sta percorrendo
  • Surround View con visualizzazione 3D
  • Rear Cross Traffic Alert che avvisa il guidatore di ostacoli in movimento dietro la vettura in retromarcia non visibili perché nascosti dall’angolo cieco posteriore

La Ferrari Portofino M supera i 320 m/h!

Sbalorditive le sue prestazioni: nello 0 – 100 km/h impiega 3,45 secondi e nello 0 – 200 km/h soli 9,8 secondi! 

Ferrari Portofino M - Un V8 turbo da 620 cv

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo DPCM Draghi

Nuovo DPCM Draghi – Italia in zona rossa fino al 30 Aprilia

Nuova Dacia Spring

Nuova Dacia Spring – Il SUV elettrico più economico del mercato