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Alpina B8 Gran Coupe – Un V8 biturbo da 620 cavalli da 323 km/h

La nuova Alpina B8 Gran Coupe brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi per una velocità massima pari a 323 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina BMW B8 Gran Coupe rappresenta esclusività e potenza

Una linea emozionale, contenuti inediti, un design audace: la nuova Alpina B8 Gran Coupe arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2021 a un prezzo di circa 119.300 euro

Cuore di questa splendida berlina dallo stile simile a quella di una coupé è il suo potente motore V8 da 4,4 litri, capace di una potenza massima di 620 cavalli per 800 Nm di coppia massima.

La nuova Alpina B8 Gran Coupe brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi per una velocità massima pari a 323 km/h.

Alpina B8 Gran Coupe

Notevole è anche il tempo impiegato nel quarto di miglio, soli 11,5 secondi, un tempo strepitoso che la posizione al livello delle migliori sportive presenti sul mercato.

Il tuner tedesco è intervenuto anche sull’impianto di scarico, ora a seconda che il pilota imposti la modalità di guida in Comfort o Sport, delle valvole attive, allo scarico, consentiranno, di modificare il sound, rendendolo più “civile” o rabbioso.

La presenza inoltre degli ammortizzatori adattivi, consente anche di impostare l’assetto in Sport + per avere una ulteriore rigidità della vettura, quando si cerca il massimo delle performance.

Le molle sono delle Eibach, presenti barre antirollio ed anche un differenziale a slittamento limitato: la presenza dello sterzo attivo integrale, comporta anche una rotazione dell’assale posteriore, in fase o controfase, fino a 2,3 gradi.

Immancabili, i cerchi a 20 raggi, da 21 pollici, un segno di riconoscimento, di tutti i modelli Alpina; l’impianto frenante è firmato dalla Brembo e prevede piazze a quattro pistoncini, con dischi da 396 all’anteriore e 399 millimetri al posteriore.

Esteticamente inoltre sono presenti varia appendici aerodinamiche specifiche, quali lo splitter anteriore, l’estrattore aria posteriore e lo splitter sopra baule.

Bellissima anche la vernice carrozzeria, al classico Alpine Blue Metallic si affianca una splendida tonalità verde denominata Alpina Green Metallic.

Pregiati gli interni, con la pelle che riveste sedili e plancia e finiture in legno lucido color noce antracite che rivestono portiere e console centrale.

I sedili anteriori sono regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati, presente anche un climatizzatore automatico a quattro zone.

Sempre di serie troviamo il tetto apribile in vetro, panoramico, il cielo rivestito in Alcantara, l’impianto audio della Harman Kardon a 16 altoparlanti ed una strumentazione full digital da 12, 3 pollici.

Cuore della nuova Alpina B8 Gran Coupe è il suo sistema di infotainment da 10,25 pollici con display a colori.

La base di partenza è quella della BMW M850i, il V8 biturbo in configurazione di serie, sprigiona una potenza di 525 cavalli: dopo questo upgrade, la B8 arriva allo stesso livello di potenza dell’esclusiva e potente M8 Competition.

Al fine di ottenere un incremento di quasi 100 cavalli, il tuner tedesco è intervenuto sull’impianto di raffreddamento, installando anche un radiatore dell’olio ed un intercooler spefico, inoltre è stata aumentata la pressione di sovralimentazione ed adeguata la logica di gestione della centralina.

La trasmissione è affidata ad un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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