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Ferrari 812 Superfast – Pronta una Versione Speciale

Ferrari 812 Superfast è capace di sviluppare una potenza di 800 CV con una coppia di 718 Nm per una velocità massima di 340 km/h

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 Superfast è la vettura a propulsione termica più prestazionale della Casa di Maranello.

Grazie al suo propulsore V12 da 6,5 litri aspirato, la Ferrari 812 Superfast è capace di sviluppare una potenza di 800 CV con una coppia di 718 Nm e che spinge la vettura ad una velocità massima di 340 km/h con una coppia di 718 Nm, con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

La sportiva italiana viene offerta in due varianti di carrozzeria, coupè e cabriolet con una particolarità nel nome: infatti la sigla 812/Superfast si compone del numero 8 che sta ad indicare gli 800 Cv di potenza, 12 per il numero dei cilindri e Superfast per richiamare l’antenata 500 Superfast del 1964.

Un prototipo abbondantemente camuffato è stato sorpreso in strada e, pur “ mascherato” lascia intuire quelle che potranno essere le caratteristiche del nuovo modello.

Da rumors sembra che la Ferrari 812 Superfast possa essere più estrema dell’attuale, e presentarsi in una verste racing ed anche con un nuovo nick: Versione Speciale

Ferrari 812 Superfast - Versione Speciale

Le dimensioni dovrebbero essere quelle attuali e cioè una lunghezza di 4,657 – 4,693 ( a seconda della versione coupè o cabriolet), una larghezza di 1,971 mt ed un’altezza di 1,276/1,278.

Le modifiche che interesseranno la vettura saranno dirette tutte a migliorare ancora l’aerodinamica
e la riduzione di peso, ma anche una rivisitazione del design come è testimoniato dalle prese d’aria, che nonostante la camuffatura, si intravedono sul cofano.

Punterà nuovamente sul V12 aspirato la velocissima e potente Ferrari 812 Versione Speciale ?

Anche nella parte posteriore potremmo avere lievi interventi che potranno riguardare i terminali di scarico, che sul prototipo sorpreso fuoriescono in forma quadrata dalla camuffatura.

L’aumento della potenza del propulsore potrebbe anche significare l’addio al motore aspirato, addio che solo un aumento di potenza può degnamente celebrare, addio che comunque si rende obbligatorio, per via delle restrizioni sulle emissioni che rendono difficile portare su strada propulsori con potenze simili.

Peccato perché la melodia di un dodici cilindri Ferrari è unica!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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