Menu

Triumph Street Triple RS : potenza, prestazioni, tecnologia

Nel 2007 Triumph ha presentato la rivoluzionaria e originale Street Triple : una moto leggera, veloce, divertente, agile e con stile. Con il suo potente motore a tre cilindri, il look aggressivo e una maneggevolezza intuitiva, ha fissato un nuovo standard, ridefinendo il mercato delle roadster e diventando il modello più amato dagli appassionati di Street Triple di tutto il mondo.

Oggi, con la presentazione della nuova famiglia Street Triple per il 2017, il marchio infrange ancora una volta ogni regola, realizzando le Triumph stradali ad alte prestazioni più divertenti, agili e intuitive di sempre.

Con tre modelli dotati di caratteristiche uniche, un nuovo motore da 765 cc di derivazione racing con tre livelli di potenza e coppia, nuove tecnologie all’avanguardia, le migliori specifiche per sospensioni, freni e pneumatici, un nuovo look aggressivo e un peso leader di categoria, la famiglia Street Triple fissa un nuovo standard per l’intero segmento.

La nuova gamma Street Triple
Le nuove Street Triple S, Street Triple R e Street Triple RS presentano ciascuna un livello personalizzato di potenza, prestazioni, tecnologie e sospensioni. E sono tutte caratterizzate dalle leggendarie e inconfondibili qualità che rendono unica ogni Triumph: dotazioni, sicurezza e maneggevolezza.

Per rendere la nuova Street Triple ancora più fruibile, la Street Triple R è disponibile in una versione dedicata con una altezza da terra minore, la Street Triple R LRH , è dotata di una configurazione su misura per sospensioni e sella.

Più potenza, prestazioni e coppia, con un sound ancora più ricco
Sviluppato partendo dal celebre propulsore di derivazione racing della Daytona, il nuovo motore da 765 cc della Street Triple raggiunge nuovi livelli di potenza e coppia. Con oltre 80 nuovi componenti, fra cui un nuovo albero motore, pistoni e cilindri in alluminio rivestiti in Nikasil, oltre a corsa e alesaggio superiori. Il risultato è un significativo passo avanti nelle prestazioni, in particolare ai bassi e medi regimi.

Ciascun nuovo modello presenta un dedicato set-up dell’ECU e della messa a punto, pensato per garantire la potenza, le prestazioni e il carattere più idonei in base allo stile della moto e del pilota.

La versione “RS” offre il livello di prestazioni più elevato di sempre su una Street Triple: fino al 16% di potenza massima in più rispetto al modello precedente, con 123 CV a 11.700 giri/min, e fino al 13% di coppia massima in più, con 77 Nm a 10.800 giri/min.

Per aiutare i motociclisti a gestire l’incremento di coppia e potenza in ogni condizione, ciascun modello presenta diverse modalità di guida. Lo scarico più leggero e più aperto, insieme a un airbox rivisitato, assicura un sound ancora più entusiasmante in accelerazione e una nota più profonda e ricca.

Grazie a una geometria del cambio di nuova concezione e a una prima e a una seconda più corte, è stato possibile incrementare le prestazioni in accelerazione e garantire cambi marcia più veloci. Inoltre, sui modelli R e RS, la nuova frizione assistita antisaltellamento consente un innesto più fluido contribuendo così a ridurre lo sforzo necessario per azionare la leva, per un controllo e un comfort migliori.

Le Street Triple R e RS presentano una nuova strumentazione TFT full-color regolabile con display da 5″, tramite cui è possibile accedere all’innovativo computer di bordo. Si può scegliere fra tre diversi stili per lo schermo, predefiniti in base alla modalità di guida e selezionabili anche in movimento. Per garantire la perfetta leggibilità del display in ogni condizione meteo e di illuminazione, ciascuno dei tre stili può essere impostato con un contrasto alto o auto.

La Street Triple RS offre un ulteriore set di altri tre stili. Il secondo set presenta un tema più dinamico per il display e include un cronometro con tempi parziali, caratteristica esclusiva del modello RS.

La Street Triple RS , monta forcelle anteriori Showa “big piston” da 41 mm, dotate delle migliori specifiche tecniche, con precarico e smorzamento in estensione e in compressione regolabili. Al posteriore è dotata di un monoammortizzatore Öhlins STX40 di alta qualità con serbatoio piggyback.

La Street Triple RS è dotata di pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini top di gamma all’anteriore, con regolazione del braccio di azionamento della leva freno, per una potenza di arresto leader di categoria, e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore.

La Street Triple RS è dotata di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP top di gamma, con prestazioni sportive evolute per la strada e per l’utilizzo occasionale in pista.

I nuovi modelli presentano una significativa evoluzione nello stile, per offrire ancora più carattere e un atteggiamento più dinamico e deciso, che trae ispirazione dallo stile unico e determinato delle Speed Triple di ultima generazione.

Le linee più contemporanee e aggressive sono frutto di una perfetta unione fra le caratteristiche innovative di carrozzeria, cupolino, radiatore, copriradiatore e nuova presa d’aria integrata. Inoltre, la sella è stata riprogettata e offre un nuovo stile con un design separato ancora più sportivo, senza compromessi in termini di comfort per il pilota e il passeggero.

La meticolosa attenzione ai dettagli ha dato vita a finiture uniche ed esclusive, con particolari di alta qualità che esaltano il look dell’intera moto, fra cui telaietti posteriori in tinta con la carrozzeria per ciascun modello, nuovi paratacchi e supporti forgiati delle pedane passeggero.

La Street Triple RS raggiunge un livello di finiture ancora superiore, con puntale sottocarena in tinta con la carrozzeria, coprisella in tinta con sella passeggero intercambiabile e paracatena inferiore.

ReporTMotori TV

Newsletter