in ,

Aston Martin Vantage F1 Edition – La safety car di F1 in versione stradale

La Aston Martin Vantage F1 Edition è la versione stradale della safety car che quest’anno sarà impiegata nel Campionato Mondiale di Formula 1

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin Vantage F1 Edition celebra il ritorno del marchio inglese nel Campionato Mondiale di F1

A distanza di oltre 60 anni dalla sua prima volta, la sportiva più conosciuta in Inghilterra fa la sua comparsa nella massima competizione motoristica sulle quattro ruote: la Aston Martin Vantage F1 Edition sarà impiegata che safety car unitamente alla DBX, quest’ultima utilizzata come auto medica.

Notevoli le modifiche apportate alla sportiva due porte in virtù di un impiego che deve garantire il corretto svolgimento delle gare di F1 ma al tempo stesso anche la massima sicurezza

La Aston Martin Vantage F1 Edition ha ricevuto una notevole dose di potenza rispetto al modello base e non solo…

Aston Martin Vantage F1 Edition

Notevoli benefici ha subito il suo telaio, la sua aerodinamica, il suo carattere, la sua facilità nel condurre il pilota verso le massime prestazioni possibili.

Il potente V8 biturbo da 4 litri è stato rivisto ed ora sprigiona 25 cavalli in più, per una potenza massima che sale così a quota 535 cavalli, per una coppia di 685 Nm.

Migliorata anche la velocità della trasmissione automatica, l’8 marce ha tempi di cambiata notevolmente inferiori, per un feeling immediato con il pilota.

Modifiche irate ha subito anche il telaio, con sospensioni irrigidite, il che garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità, grazie alle molle posteriori totalmente nuove.

Per gli pneumatici rispetto alla versione standard che monta cerchi da 20 pollici, qui ritroviamo dei nuovi 21 pollici con pneumatici Pirelli.

La nuova Aston Martin Vantage F1 Edition ha anche un look specifico merito di nuove appendici aerodinamiche.

L’insieme delle soluzioni aerodinamiche nuove ed inedite presenti su questa limited edition, consentono di avere un carico aerodinamico, anteriore e posteriore, di oltre 200 kg alla massima velocità, rispetto alla versione normale.

Merito dello splitter anteriore, del nuovo alettone posteriore, della protezione sottoscocca, delle appendici aerodinamiche laterali.

Inedita anche la sua colorazione carrozzeria che ricalca quanto già visto in passato in occasione di storiche partecipazioni o comparse: si tratta del ben noto Aston Martin Racing Green.

Sarà commercializzata a partire da maggio 2021, sia in configurazione coupé che roadster a partire da 162.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Opel Crossland

Nuovo Opel Crossland – New look e suite ADAS completa

Nuova Mini - Sistema Operativo

Nuova Mini 3 Porte, 5 Porte e Cabrio – Arriva un nuovo sistema operativo