in ,

Dodge Viper Twin Turbo by Calvo Motorsports – 2.630 cavalli

Se il W16 quadri-turbo da 8 litri della Bugatti Chiron è potentissimo, la Dodge Viper Twin turbo supera l’immaginazione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Viper Twin Turbo è un mostro da oltre 2.000 cavalli

Se fino ad oggi il W16 quadri-turbo da 8 litri montato sull’esclusiva Bugatti Chiron è potentissimo, questa Dodge Viper Twin turbo è in grado di spazzare via ogni dubbio.

La base di partenza è la conosciuta e cattivissima Dodge, ma la Calvo Motorsports è andata oltre, realizzando un vero e proprio prodigio del Tuning!

Il V10 della Dodge Viper Twin Turbo è stato modificato in ogni suo componente!

Dodge Viper Twin Turbo by Calvo Motorsports

Parliamo di un motore con la cilindrata portata a 9 litri, su cui sono stati installati due enormi turbocompressori 8686 e montato un carter secco.

Con benzina e85, la potenza raggiunta supera abbondantemente i 2.630 cavalli a 7.150 giri al minuto con una coppia massima stratosferica, pari a 2.691 Nm a 6.650 giri al minuto.

La trazione è rigorosamente posteriore, le sue prestazioni sono da paura, persino superiori a quelle di una Bugatti Chiron!

Molti di Voi ora si staranno chiedendo quali siano realmente le prestazioni della coupé americana dopo l’intervento della Calvo Motorsports

Possiamo solo ipotizzare, non avendo alcun dato ufficiale rilasciato dal preparatore.

Partiamo dal “riferimento” ovvero dalla Chiron, un mostro firmato Bugatti che ha una potenza massima di 1.500 cavalli a 6.700 giri al minuto per una coppia massima di 1.600 Nm disponibile a partire dai 2.000 giri al minuto.

Vista anche l’elevata cilindrata di questa hypercar, parliamo di un W16 quadri-turbo da 8 litri, la potenza specifica per litro è considerevole, perché pur sempre di 188 cavalli litro e 200 Nm.

Secondo i dati dichiarati, il peso in ordine di marcia della Bugatti supera di poco i 2.100 kg, il tutto a fronte di un rapporto peso potenza di 1,4 kg / cv.

Ma quali sono le sue prestazioni? La Bugatti Chiron ha circa 1.000 cavalli in meno rispetto alla Dodge Viper Twin Turbo

La velocità massima dichiarata è di 420 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2,5 secondi.

Ma ci sono altri due dati che lasciano di stucco e che fanno pensare sulle effettive prestazioni della Twin Turbo, perché la Chiron, ribadiamo, pur avendo 1.000 cavalli in meno, raggiunge i 400 km/h in 32,6 secondi e brucia i 400 mt in 9,6 secondi.

2600HP Turbo Viper UNDEFEATED ON THE STREET! 9L Stroker + Sequential (2000lb-ft OF TORQUE!)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Autolavaggio

Autolavaggio in zona rossa – Può rimanere aperto?

Lamborghini V12

Lamborghini – In arrivo due sportive con motore V12