in

Autolavaggio in zona rossa – Può rimanere aperto?

Autolavaggio è un’attività essenziale in tempi di pandemia, a ribadirlo è la Federlavaggi che riunisce diverse grandi realtà del settore

Tempo di lettura: 2 minuti

Autolavaggio è un’attività essenziale in tempi di pandemia!

A ribadirlo con forza è la Federlavaggi che ha lo scopo di promuovere, da sola o in collaborazione con altri enti, tutte le iniziative che nel campo economico, finanziario, tecnico e scientifico, possono giovare al comparto del lavaggio auto e dunque anche e soprattutto a quelle di autolavaggio

Una associazione che riunisce tutte le aziende operanti nel settore del lavaggio per autotrazione, che finalmente ha fatto chiarezza su tutto, perché in tempi di pandemia e chiusura delle regioni, i dubbi per l’automobilista sono tanti.

Autolavaggio

Indipendentemente dalla Regione in cui sono ubicati e dal colore assegnato dal Governo (zona rossa, arancione e gialla) per contrastare il diffondersi del contagio da Covid-19, le attività che riguardano la pulizia e la santificazione delle vetture, possono rimanere aperti

Logicamente devono attuare le dovute sanificazioni previste dalle disposizioni legislative ed assicurare il distanziamento fra i clienti.

Il legislatore afferma dunque che ai fini della sanificazione di un’auto è fondamentale il servizio prestato da dall’autolavaggio

Si pone così alla stessa stregua delle officine meccaniche, delle carrozzerie, elettrauto, delle concessionarie, il tutto al fine di garantire la sicurezza e l’igienizzazione delle vetture, mezzi questi, ritenuti fondamentali non sono ai fini del distanziamento sociale ma anche per spostarsi per esigenze lavorative, di salute e necessità personali.

Nelle FAQ pubblicate dal Governo per rispondere ai dubbi dei cittadini è possibile leggere che “è consentito raggiungere le concessionarie auto per acquistare un veicolo, far effettuare assistenza sul mezzo, consegnare un’auto da rottamare, eseguire test-drive e altro ancora.

Gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali.

L’acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità” perché i servizi correlati a queste attività si configurano come reali necessità delle persone.

Ed è questa la motivazione che deve essere riportata sull’autocertificazione in caso di controllo delle forze dell’ordine.

Per usufruire del servizio di autolavaggio è consigliato recarsi sempre ad un impianto vicino alla propria abitazione

Oppure ad uno che si trovi lungo il percorso per recarsi al lavoro oppure quelli che si incontrano sui tragitti che si percorrono per esigenze lavorative e ciò per una questione di sicurezza e di limitazione alla circolazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Opel Mokka

Nuova Opel Mokka – Less normal. More Mokka

Dodge Viper Twin Turbo by Calvo Motorsports

Dodge Viper Twin Turbo by Calvo Motorsports – 2.630 cavalli